INCENERITORE: RESTANO SOLO DUE GIORNI PER LE OSSERVAZIONI

Il termine per l’invio alla Regione delle osservazioni sull’inceneritore della Get Energy scade il 4 gennaio; pertanto, restano meno di due giorni. Il Comitato No Inceneritore rivolge un appello a cittadini e associazioni affinché partecipino a questa importante iniziativa di cittadinanza attiva. Le osservazioni possono essere presentate sia da singoli cittadini che da rappresentanti di organizzazioni (quali comitati, associazioni, sindacati, partiti, attività economiche e sociali ecc.).
L’invio delle osservazioni va fatto tramite pec e non via mail al seguente indirizzo della Regione Abruzzo: dpc002@pec.regione.abruzzo.it - Ma c’è una soluzione: chi non possiede una pec può delegare chi invece ce l’ha.
Il Comitato, per facilitare tale adempimento, ha predisposto un testo base, con le relative indicazioni, che può essere scaricato dal blog Casa di Vetro; basta digitare: https://marcoalberico.it/ - Il Comitato, inoltre, può provvedere all’invio delle osservazioni per coloro che non hanno nessuno a cui affidare la trasmissione tramite pec. In questo caso è sufficiente inviare le osservazioni scaricate dal blog, insieme alla delega, alla mail del Comitato: noinceneritoresulmona@gmail.com – Per ogni ulteriore informazione si può chiamare uno dei seguenti numeri: 349 0098156 (Marco) – 328 4776001 (Giovanna) – 347 8859019 (Mario).
Ci auguriamo che, pur tenendo conto dei tempi molto stretti, siano molti i cittadini che decideranno di dare il loro contributo a questa prima importante fase della lotta contro l’ennesimo impianto nocivo che si tenta di insediare nella Valle Peligna.
In occasione della manifestazione del 31 dicembre il Sindaco di Sulmona ha fatto questa affermazione: “non si può dire di no a tutto e pretendere che i posti di lavoro arrivino dall’alto da soli”. Ricordiamo al Sindaco Luca Tirabassi che i cittadini non dicono di no a tutto ma si oppongono unicamente agli impianti inquinanti e altamente impattanti.
E’ piuttosto la nostra classe politica che, dicendo di sì a tutto, apre le porte a chi, come avvoltoi, avvelena l’aria che respiriamo e depreda le risorse naturali del nostro territorio, portando in cambio un ridicolo numero di posti di lavoro: sette per la centrale Snam e dodici per l’inceneritore della Get Energy.
Altro che risollevarsi! In questo modo non si fa altro che affossare ancora di più Sulmona e la Valle Peligna. Se lasciamo distruggere il nostro capitale naturale perderemo per sempre la risorsa basilare su cui costruire il nostro futuro e quello dei nostri figli.
I cittadini stanno facendo la loro parte. Attendiamo che anche chi ci rappresenta all’interno delle Istituzioni si svegli e agisca di conseguenza.
Comitato No Inceneritore Get Energy