Villalago Salute e Sanità
3 Gennaio 2026, 06:50
Criticità del servizio 118 postazione di Scanno-Villalago segnalate dal Sindaco di Villalago agli organi competenti
Redazione
Ieri 2 Gennaio il sindaco di Villalago con una lettera-denuncia al Prefetto, al Direttore Generale ASL1, all’Assessore Regionale alla Sanità, al Ministero della Salute e per conoscenza al Sindaco di Scanno, ha segnalato le criticità sanitarie nel fine settimana che si riscontrano nei Comuni di Villalago e Scanno.
Egli scrive: “Si riscontrano purtroppo notizie dalle quali emerge chiaramente che le popolazioni, ed i turisti del territorio dell'Alta Valle del Sagittario sono completamente abbandonati a se stessi, addirittura il servizio di emergenza urgenza già carente è in via di peggioramento. È di oggi la notizia, non priva di fondamento, della mancanza di personale sul servizio attuale privo di autista ed infermiere sul servizio denominato INDIA”.
Per la situazione del servizio India si tratta di una criticità molto grave, perché l’ambulanza è vitale per la gestione delle patologie tempo-dipendenti, come ictus, infarti o arresti cardiaci, dove ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte. In un territorio lontano di 25-32 chilometri dall’ospedale di Sulmona la mancanza di primo soccorso specialistico è un forte rischio per chi ne è colpito.
Come scrive il Sindaco prima della fine dell'anno c’è stato un incontro tra la Conferenza dei Sindaci dell'Area Interna SNAI Valle del Sagittario-Alto Sangro e la dirigenza ASLI, ma non è servito a nulla, perché tutto è rimasto come prima.
A rispondere al Sindaco è stato il direttore generale della Asl, Paolo Costanzi, il quale ha respinto le critiche definendo la lettera del sindaco poco circostanziata. Il manager ha sottolineato che è in fase di attuazione un intervento nell’ambito della strategia SNAI, già condiviso durante un incontro nel comune di Scanno. Tale piano prevede l’istituzione di una postazione attiva 24 ore su 24 con una medicalizzazione garantita dall’intervento di un’auto medica proveniente da Sulmona.
A risentirsi è stata anche l’Associazione Croce Verde Pratola Soccorso. In qualità di ente esecutore del servizio di emergenza-urgenza presso la postazione di Scanno, smentisce quanto riportato dal Sindaco circa la carenza del servizio. “Non sussiste alcuna interruzione dell’assistenza per i giorni indicati (sabato e domenica) – scrive il presidente, Bruno Santilli -, né per il periodo festivo appena trascorso. La copertura del servizio, inclusa la presenza del personale necessario per l’ambulanza di tipo “INDIA” (infermiere e autista), avviene nel pieno rispetto della convenzione e degli accordi sottoscritti con la ASL 1 Abruzzo. Le criticità lamentate nella nota non trovano riscontro nella realtà operativa della nostra associazione, che ha provveduto a garantire i turni necessari per la tutela della salute pubblica nel territorio dell’Alta Valle del Sagittario.
L’Associazione esprime rammarico per la diffusione di notizie che generano ingiustificato allarme sociale tra i residenti e i turisti.

