Lo Scanno Futsal C1 cede negli ultimi minuti la vittoria per 4 a 5 al Vasto Futsal C1

Sullo scudetto del Vasto c’è l’epigrafe latina “Hic sunt Leones”, cioè, “Qui ci sono i leoni”. È l’indicazione che si trova sulle antiche carte geografiche dell’Africa. I Romani avevano conquistato tutto il Nord di questo continente e per indicare che non valeva la pena andare più a Sud, perché c’erano solo i leoni, usavano questa nota nella legenda.
I ragazzi del Vasto hanno dimostrato ieri nel palazzetto dello sport di Scanno di essere dei leoni. Gli Scannesi, a loro volta, non hanno demeritato e possono dire apertamente: “Hic sunt ursi - Qui ci sono gli orsi”, coraggiosi animali, che non hanno rivali. E a Scanno ci sono veramente, perché il paese è a 1050 msl nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Entrando “in media res”, la partita è stata bella e avvincente. A dirlo sono le nove reti segnate. 
Nei primi minuti di gioco è stato lo Scanno a costruire più azioni da gol, dando l’impressione di poter vincere contro un avversario più cauto, come se  i “leoni” stessero in agguato, aspettando l’occasione propizia. E questa è avvenuta dopo 7’, segnando su uno sbandamento della difesa.
I padroni di casa non si sono persi d’animo e hanno seguitato con le loro triangolazioni ad avvicinarsi sempre più alla porta avversaria, trovando però un portiere attento che ha respinto ogni tiro.
I leoni di Vasto, hanno accelerato la pressione e al  25’ hanno segnato il secondo gol.
Sullo 0 a 2  gli spalti del palazzetto si sono ammutoliti. Con opportuni cambiamenti lo Scanno è riuscito a tornare in gara con Daniele Berardi che da par suo ha realizzato la rete dell’1 a 2, segnando su calcio piazzato, dopo l’atterramento di Carlo Di Franco nell’area di rigore. Con questo risultato si è andati al riposo.
Al rientro in campo i Vastesi, con giocatori più esperti, hanno segnato dopo pochi minuti il terzo gol, riportando di nuovo il punteggio con uno scarto di due reti. Senza dare segni di sconforto lo Scanno si è riavvicinato con il capitano Carlo Di Franco. Siamo sul 2 a 3. 
La goleada non è finita, perché gli ospiti hanno raggiunto il quarto gol: siamo sul 2 a 4. E proprio qui che il carattere dei ragazzi di Scanno si è fatto forte e sono riusciti ad andare in rete con Carlo Di Franco e Alessio Giansante, portandosi in parità. 
Il 4 a 4 sarebbe stato il degno epilogo di una partita piena di “suspence” e con ragazzi rispettosi gli uni degli altri.
Purtroppo quasi in “Zona Cesarini” il Vasto ha segnato la quinta rete. Non c’è stato più il tempo per recuperare. 
I “leoni” hanno meritato la vittoria, ma gli “orsi” di Scanno non hanno demeritato.
Dopo una sconfitta di misura come quella di ieri (4-5), la squadra deve ripartire dalla consapevolezza di potersela giocare con tutte. Se l'attacco continua a segnare, serve solo un po' più di attenzione in fase difensiva. 
Giocare a Scanno non è facile per nessuna squadra. Il fattore campo e la grinta tipica dei giocatori possono fare la differenza per risalire la classifica.