LA TRE GIORNI IN ABRUZZO DELLA LEGA A ROCCARASO E RIVISINDOLI

Da ieri l’Abruzzo è il cuore del dibattito politico della Lega con “Idee in Movimento”. L’iniziativa nazionale promossa dal partito e dedicata al confronto diretto tra governo, territori e società civile, é Organizzato da Claudio Durigon, vicesegretario leghista.
 Le località che ospitano incontri, panel tematici e momenti di ascolto sono Roccaraso e Rivisondoli.
Ci saranno durante la tre giorni, il leader Salvini, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, il ministro della Disabilità, Alessandra Locatelli, tutti leghisti, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi,  tecnico politicamente vicino alla Lega, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai Rapporti con il Parlamento, Pina Castiello, l'ex ministro ed ex presidente della Regione Veneto Luca Zaia  il sottosegretario al Mef Federico Freni, Simona Baldassarre, assessora nel Lazio, e Jacopo Coghe di ProVita&famiglia.
Ovviamente non mancheranno il sottosegretario all'Agricoltura, l'aquilano Luigi D'Eramo, il deputato Alberto Bagnai, il capogruppo in consiglio regionale, Vincenzo D'Incecco, il consigliere regionale, Carla Mannetti, e tutto lo stato maggiore della Lega abruzzese.
Tra gli altri esponenti di governo invitati Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e Merito, di Fdi, ed altri potrebbero aggiungersi all'ultimo momento.
A rappresentare la società civile, spicca la presenza di Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, che negli anni si è ritagliata un ruolo di attivista per i diritti civili.
E ancora lo stilista e imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli, che non appartiene certo al mondo del centrodestra, la psicologa Maria Rita Parsi, il chirurgo estetico Roy De Vita e il generale Mario Mori, che interverranno per discutere di diversi argomenti, tra cui il dossieraggio.
C'è però un assenza che fa già rumore, quella del vicesegretario nazionale ed eurodeputato il generale Roberto Vannacci, che dopo la batosta alle regionali nella sua Toscana, ha visto crescere l'insofferenza nei suoi confronti,  e per le sue posizioni vicine in più punti all'estrema destra. Inoltre, il suo no alla risoluzione sulla assistenza all’Ucraina lo ha esposto ad altre feroci critiche, tanto che c'è chi evoca la sua espulsione.
L’appuntamento si è aperto ieri a Roccaraso, con un primo incontro a porte chiuse in programma alle ore 14 nella Sala Comunale.
Il cuore dell’evento sarà oggi 24 gennaio, a partire dalle ore 9.30 all’Hotel Aqua Montis di Rivisondoli, dove per l’intera giornata si susseguiranno panel di confronto tra i ministri e i sottosegretari della Lega e i rappresentanti della società civile.
"Un dialogo diretto, nel quale eletti e dirigenti del partito potranno interrogare gli esponenti del governo, con l’obiettivo di far emergere idee concrete e rafforzare il rapporto con le comunità locali", si legge nella nota.
La manifestazione si concluderà domenica 25 gennaio, sempre dalle ore 9.30 all’Hotel Aqua Montis, con la giornata finale che vedrà la chiusura affidata a Matteo Salvini. Sempre sabato il responsabile dei dipartimenti della Lega, Armando Siri presenterà 'l'Arca delle idee', format-spettacolo già lanciato a fine novembre e che da febbraio sarà in tour in tutta Italia.