Valle Peligna Politica
24 Gennaio 2026, 07:11
Interrogazione al Sindaco sulla centrale Snam
Le minoranze a palazzo San Francesco
In qualità di consiglieri comunali di minoranza a Palazzo San Francesco, abbiamo protocollato un’interrogazione, a risposta scritta, al sindaco Tirabassi, a seguito di segnalazioni riportate dagli organi di stampa e dai comitati locali riguardo alla centrale di compressione e al metanodotto della Linea Adriatica. L’interrogazione chiede chiarimenti su possibili trattative tra l’amministrazione comunale e la società Snam che, secondo quanto emerso, potrebbero prevedere un compenso di tre milioni di euro per il Comune.
In particolare, abbiamo richiesto al sindaco di chiarire se tali trattative siano in corso e, in caso affermativo, quali siano le ragioni per cui queste informazioni non siano state comunicate né al Consiglio Comunale né alla cittadinanza.
Abbiamo evidenziato che, qualora una trattativa di questo tipo fosse effettivamente in corso, la portata e le condizioni dell’accordo potrebbero avere impatti significativi sulla Città, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale e sociale. La trattativa, se confermata, comporterebbe un uso diretto di risorse pubbliche e meriterebbe la massima trasparenza perchè riguarda non solo la gestione del territorio, ma anche la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo la Città ha il diritto di essere informata sulle ragioni delle decisioni che l’amministrazione comunale vuole assumere.
Il nostro obiettivo, attraverso questa interrogazione, è quindi quello di ottenere risposte precise e tempestive, affinché la cittadinanza possa conoscere con chiarezza lo stato delle trattative, se esistono, e il ruolo del Comune in ogni possibile decisione.
Le minoranze a palazzo San Francesco

