Sul canile municipale di Sulmona interrogazione a risposta scritta da parte dei consiglieri di minoranza

I consiglieri comunali di minoranza hanno protocollato un’interrogazione a risposta scritta sul canile comunale di Sulmona recentemente ristrutturato con fondi pubblici, ma ancora non operativo. La vicenda presenta contraddizioni che richiedono chiarezza. L’amministrazione comunale ha più volte dichiarato che “il canile sarà pronto a breve” e che la gestione sarebbe “già operativa da tempo”. 
Tuttavia, i lavori richiesti dalla Asl non risultano ancora completati; l’iscrizione al registro regionale, indispensabile per aprire la struttura, non è stata perfezionata; i cani presenti sul territorio continuano a essere affidati temporaneamente a una struttura privata, soluzione che si protrarrà almeno fino alla conclusione della prossima gara pubblica. 
L’interrogazione dei consiglieri di minoranza chiede dunque dettagli su motivazioni, atti amministrativi, crono programmi dei lavori, costi complessivi e di fornire tempi certi per la sua effettiva messa in funzione, al fine di garantire: trasparenza nella gestione dei fondi pubblici; rispetto delle norme regionali per i canili; tutela effettiva del benessere degli animali. “È fondamentale che l’amministrazione comunale fornisca risposte chiare e precise - sottolineano i consiglieri - perché i servizi pubblici, anche quelli che riguardano gli animali, devono essere gestiti con responsabilità, programmazione e trasparenza”.
Le minoranze a palazzo San Francesco