SCANNO: ANNO GIUBILARE PARROCCHIALE

Il Papa Leone XIV ha indetto lo speciale anno giubilare per celebrare l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. L’iniziativa coinvolge, con la Diocesi di Sulmona, anche la comunità parrocchiale di Scanno, che accolse il 14 giugno dell’anno scorso nella chiesa di Sant’Antonio di Padova il busto reliquiario per la Peregrinatio in Abruzzo. A conclusione, il il busto venne riportato a Scanno per fare ritorno ad Assisi il quattro agosto, riaccompagnato da due frati. Il tre e quattro ottobre molti scannesi presero parte alle solenni celebrazioni per l’offerta dell’olio per la lampada votiva. 
L’anno giubilare 2026-2027, che fa seguito all’Ottavo centenario della composizione del “Cantico delle Creature”, coinvolge anche in questa occasione Scanno, come parte attiva delle celebrazioni, dal 24 gennaio prossimo, giornata di preparazione all’apertura dell’Anno Giubilare. Il giorno dopo, alle 10,30 il vescovo mons. Michele Fusco presiederà nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, chiesa Francescana, l’apertura del Giubileo annunciato con il suono delle chiarine. 
Il 15 febbraio interverrà Padre Luciano De Giusti, ministro provinciale di Lazio ed Abruzzo, a presiedere la celebrazione della messa solenne alle 10,30, mentre alle ore 17,00 ci sarà il concerto per Il Cantico delle Creature. 
Il 9 marzo inizieranno i pellegrinaggi ad Assisi in occasione dell’ostensione del Corpo di San Francesco. 
Altre celebrazioni avranno seguito prima dei giorni 3 e 4 ottobre per la chiusura dell’Anno Giubilare, occasione speciale per la testimonianza di San Francesco, e il ripristino della festa nazionale dedicata al Patrono d’Italia.
In allegato il programma dettagliato.