RICORDO DI FRANCA SALVA ZINATELLI

Franca Salva Zinatelli non è più tra noi: ha cessato di vivere all’età di 88 anni. Di lei sono state celebrate le esequie nella chiesa della Madonna delle Grazie di Cocullo il giorno 12 gennaio u.s.
La sua vita è trascorsa nell’amore e nell’affetto dei cari, nella convinzione dell’amicizia fraterna, sincera, cementata dai rapporti interpersonali basati sul rispetto reciproco, senza convenzioni.
Amava la vita con una grande volontà di conoscere, di allargare il proprio sapere e seguiva i corsi di aggiornamento con entusiasmo; costante era questo desiderio anche nell’allargare le conoscenze protesa in una sua visione del mondo, desiderosa di sapere sempre di più. In effetti, i corsi che amava frequentare erano un modo per uscire dai semplici canoni del normale apprendimento, e rappresentavano per lei una grande opportunità per approfondire, per arricchire, sempre più e sempre meglio il sapere.
Il desiderio di conoscenza la appagava e lo manifestava con il sorriso, un sorriso però stemperato da una certa ritrosia nel confronto con l’altro, a cui chiedeva una risposta, a cui desiderava esprimere il suo punto di vista, dettato dalla sua coscienza.
Franca, il suo primo nome, le si addiceva per il modo in cui sapeva essere sincera, senza orpelli, senza finzioni: discretamente, a volte, si decideva a manifestare un suo diverso orientamento, ma sempre con la cautela che sa usare proprio chi sa di voler manifestare pacificamente un parere diverso; e allora estrinsecava il suo punto di vista, la sua visione: sulle cose, sulla bellezza del creato, sulla caducità dell’essere umano… Amava il colloquio, lo scambio di idee, anzi, accoglieva le tue idee e si rammaricava quando si accorgeva che il suo poteva essere un ragionamento discutibile…
Ebbi la possibilità di conoscerla così, durante un suo lungo soggiorno a Firenze, proprio per una sua partecipazione ad un Convegno per Insegnanti.
Condoglianze sentite al nipote Antonio, ai cugini, ai parenti.