Abruzzo Scuola
17 Gennaio 2026, 07:02
"Settimana della scrittura a mano": gli incontri nelle scuole d’Abruzzo
Redazione
Il 23 gennaio si celebra la giornata mondiale della scrittura a mano, in attesa che il disegno di leggi approvi l’istituzione della settimana italiana della scrittura a mano. Intanto, riparte la campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Grafologica italiana e toccherà diverse scuole di Pescara e dell’Abruzzo.
Si è iniziati il 15 Gennaio e fino al 23 corrente mese centinaia di studenti delle scuole abruzzesi e molisane parteciperanno a dibattiti e laboratori tenuti da docenti e grafologi professionisti per comprendere l'importanza dell'attività motoria e cognitiva collegata alla scrittura in corsivo.
“Stavolta abbiamo scommesso su una formula più difficile ma, di certo, più efficace – spiega la dr.ssa Andrea Claudia Giangiordano, vice presidente della sezione Agi Abruzzo-Molise - avvicinare la grafologia al mondo scolastico modellando ogni evento divulgativo-formativo alle necessità espresse da ogni dirigente scolastico e dai docenti coinvolti. Abbiamo quindi adeguato i nostri interventi alle tematiche indicate dai docenti in modo tale da avvicinarci ai contenuti dei programmi di studio e dei progetti già in corso nelle classi coinvolte.”
Quest'anno sono sette gli istituti che hanno aderito all'iniziativa e che hanno organizzato incontri interattivi e laboratori che coinvolgeranno, nella settimana dal 15 al 23 gennaio, centinaia di studenti.
Fitto il programma della 2a edizione della campagna di sensibilizzazione “Lascia la tua traccia nel mondo. Scrivi a mano”, promossa dalla sezione Agi Abruzzo-Molise.

