Pescara e Provincia Cronaca
14 Gennaio 2026, 07:17
Avviso Pubblico: definizione del Cartellone degli Eventi Estivi "Montesilvano 2026"
Maria Gabriella Orlando
L’Amministrazione Comunale di Montesilvano annuncia l’apertura dei termini per la presentazione di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione del Cartellone degli Eventi Estivi 2026. In vista della prossima stagione turistica, l’Ente intende avviare una ricognizione volta a individuare proposte artistiche, culturali e ricreative di alto profilo. L’obiettivo prioritario per il 2026 è trascendere la consueta programmazione, costruendo un palinsesto integrato che funga da volano per l’attrattività turistica e che valorizzi l’identità policentrica della nostra città, dal lungomare al borgo storico.
Si invitano pertanto associazioni culturali, enti del terzo settore, operatori dello spettacolo e soggetti privati a sottoporre progetti che si distinguano per qualità artistica, innovazione nei format e capacità di coinvolgimento di target differenziati.
L'Amministrazione incoraggia la presentazione di progettualità inerenti a:
- Rassegne musicali e concertistiche di rilievo;
- Rappresentazioni teatrali e arti performative;
- Eventi di valorizzazione enogastronomica e delle tipicità locali;
- Manifestazioni sportive e attività di benessere all'aperto;
- Iniziative espositive, letterarie e laboratoriali.
Le istanze dovranno pervenire inderogabilmente nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 28 febbraio 2026. La procedura di invio è preferibilmente telematica: gli interessati dovranno utilizzare il servizio online, accessibile tramite lo sportello digitale sul sito istituzionale dell’Ente alla voce: “Proposte di manifestazioni per il cartellone estivo”.
Nella stessa pagina è possibile trovare anche il modello per la presentazione analogica. Le domande cartacee potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo ubicato presso il Palazzo comunale in Piazza Diaz.
Le proposte pervenute saranno sottoposte al vaglio dell'Ufficio Cultura e Turismo, che ne valuterà l'ammissibilità sulla base di parametri oggettivi:
-Valore culturale e artistico dell'iniziativa;
-Sostenibilità economico-organizzativa e piano finanziario;
-Coerenza con le linee programmatiche di mandato e con l'immagine turistica della città;
-Originalità e potenziale di attrazione di flussi visitatori sovra-comunali.
In un’ottica di rinnovamento dell’offerta culturale, l' amministrazione comunale si riserva di dare la priorità ad artisti che non si sono mai esibiti a Montesilvano e a spettacoli che non vi sono mai stati rappresentati, premiando il carattere inedito delle proposte e una valutazione discrezionale delle proposte pervenute, in coerenza con gli obiettivi culturali, turistici e di promozione del territorio. Tale valutazione terrà conto delle disponibilità di bilancio, del calendario complessivo degli eventi e delle esigenze organizzative dell'Ente. L'invio della proposta non vincola in alcun modo l'amministrazione all'accettazione della stessa né costituisce titolo per l'ottenimento di contributi o patrocini. L'inserimento nel calendario ufficiale rappresenterà un’opportunità strategica per gli operatori di contribuire attivamente al posizionamento di Montesilvano come meta di riferimento nel panorama nazionale per l'estate 2026.
Si ricorda che la raccolta delle proposte artistiche è aperta da giovedì 15 gennaio a sabato 28 febbraio 2026. L'Assessorato agli Eventi si riserva, inoltre, la possibilità di dare la priorità ad artisti che non si sono mai esibiti a Montesilvano e a spettacoli inediti, garantendo una rotazione dell'offerta culturale e una proposta sempre fresca e attrattiva, compatibilmente con le risorse di bilancio e le necessità logistiche dell'Ente e sulla base di una valutazione discrezionale delle proposte pervenute, in coerenza con gli obiettivi culturali, turistici e di promozione del territorio, tenendo conto delle disponibilità di bilancio, del calendario complessivo degli eventi e delle esigenze organizzative.

