LE DIMORE DELLE FATE: CONVEGNO LETTERARIO TRA FAVOLA E ARCHEOLOGIA

Dopo i recenti successi della Nuova Casa delle Favole, inclusi caffè letterari e presentazioni di autori esordienti, la scrittrice abruzzese Manuela Rotili torna a incantare il pubblico con un nuovo convegno letterario. L'evento dal titolo “Le Dimore delle Fate – Tra Favola e Archeologia” si terrà sabato 9 agosto 2025 alle ore 18:00 presso l’Aia dei Musei, situata in via Nuova, 33, ad Avezzano (AQ).
In questo convegno, Manuela Rotili esplorerà il ricco mondo delle favole e delle leggende legate al nostro territorio. Il programma prevede uno studio approfondito delle figure mitologiche come le fate, il mito del Bosco Sacro, la Grotta del Cavallone e il Colle delle Fate, fino ad arrivare alle Domus de Janas, che rappresentano le fate italiane. L’evento si propone come un momento di riflessione e confronto, capace di stimolare l’immaginazione e l’interesse di un pubblico di tutte le età.
A fare da moderatrice sarà la Dott.ssa Flavia De Sanctis, curatrice del Museo locale, che rilascerà una breve intervista prima dell'inizio del convegno. La Dott.ssa Daniela Villa, archeologa, accompagnerà il dibattito fornendo un interessante approccio scientifico ai temi trattati.
 Quest’incontro si avvia al suo secondo anno consecutivo, segnato dall’entusiasmo e dall’interesse mostrati dal pubblico nel corso della passata edizione. Non mancherà la possibilità di seguire l'evento anche in diretta streaming su Sagoradio TV, con la conduzione di Milena Bonvissuto, per Epoca culturale.
 Sono invitati a partecipare tutti gli appassionati di letteratura, archeologia e folklore, un'occasione imperdibile tra realtà e fantasia per riscoprire le tradizioni e i miti che arricchiscono il nostro territorio.