Bugnara Libri
6 Agosto 2025
Valentina Di Cesare chiude la quarta edizione di "Libri sotto le stelle"
Centro studi Ruscitti
Sarà presentato domani 7 agosto a Bugnara alle 21.30, nell'ambito della quarta edizione della rassegna Libri sotto le stelle, il volume della scrittrice abruzzese Valentina Di Cesare "Gli istrici", edito dalla casa editrice CaffèOrchidea.
Selezionato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello “Gli istrici” è un ritratto dei paesaggi dimenticati dell’Italia interna, dove lo spopolamento si intreccia alle vite sospese di chi è rimasto, di chi è tornato, di chi arriva per ricominciare. Nei borghi che si svuotano lentamente, nell’indifferenza generale, resistono esistenze segnate dalla solitudine, dai sogni infranti e dalle imprevedibili traiettorie del destino.
A dialogare con l’autrice saranno l’antropologa Anna Rizzo e l’insegnante Rita Pasquali.
La rassegna Libri sotto le stelle è organizzata dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti APS nell’ambito delle attività del Patto della Lettura di Bugnara, con il sostegno e la collaborazione della Libreria Ubik Fuori di Penna di Sulmona, dell’associazione culturale Studium di Sulmona, della Regione Abruzzo, del Parco Letterario Benedetto Croce, della Fondazione Carispaq del Comune di Bugnara, recentemente riconosciuto “Città che legge” per il triennio 2024-2025.