Scanno Cronaca
3 Agosto 2025
È di nuovo a Scanno il busto reliquiario di San Francesco
Redazione
Il busto reliquiario di San Francesco d’Assisi, partito da Scanno il 16 giugno, ieri pomeriggio vi ha fatto ritorno per la conclusione della Peregrinatio in tutte le Diocesi dell’Abruzzo. Ad attenderlo nel piazzale di Sant’Antonio c’era tantissima gente, arrivata con largo anticipo per essere presente ad un evento straordinario.
Al suo arrivo, accompagnato in un furgoncino dalla polizia municipale e dal parroco, si è creato un clima di festa, fra applausi, suono di banda e di campane. La chiesa ha spalancato le sue porte per un ritorno di francescanesimo, lasciato in eredità dai frati che per secoli hanno evangelizzato il popolo sugli insegnamenti di San Francesco.
Il 2 agosto è la festa della Madonna degli Angeli, il parroco ne ha ricordato l’apparizione al Santo nella Porziuncola e la richiesta che Egli fece nel 1216 a papa Onorio III dell’Indulgenza Plenaria. C’era un’atmosfera di spiritualità un tempo quando in questa chiesa si facevano il primo e due agosto “i passaggi” pregando intorno alla Croce al centro del piazzale. In un mondo che cambia, la presenza delle reliquie, nel medesimo luogo di culto, hanno evocato quella stessa sacralità.
Al termine della santa messa si è formata una nutrita processione per accompagnare il busto con le reliquie nella chiesa parrocchiale dove oggi ci saranno altre celebrazioni fra cui la messa solenne presieduta dal card. Angelo Comastri alle ore 18,00 e la processione alle ore 21,30 per il rientro nella chiesa di Sant’Antonio.