Conclusione a Scanno della Peregrinatio Regionale della Reliquia di San Francesco d’Assisi

Oggi 2 agosto, la comunità di Scanno vivrà con particolare intensità la celebrazione del “Perdono d’Assisi”. Alle ore 17,15 il busto contenente le reliquie di una parte del cappuccio e di una porzione delle ceneri corporali di San Francesco, farà ritorno a Scanno, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, considerata chiesa francescana.
Qui il busto reliquiario era stato portato direttamente da Assisi Il 14 giugno scorso, per iniziare la Peregrinatio nelle sette diocesi abruzzesi (Lanciano, L’Aquila, Chieti, Avezzano, Teramo, Pescara, Sulmona).
Provenienti da Castel di Sangro, le sacre reliquie concluderanno a Scanno il loro transito in Abruzzo, regione che quest’anno avrà il privilegio di donare l’olio che alimenterà la lampada votiva sulla tomba di San Francesco il quattro ottobre prossimo. In questa occasione è previsto un pellegrinaggio ad Assisi nei giorni tre e quattro ottobre.
Con l’arrivo del reliquiario si entrerà in maniera straordinaria nel clima della festa del Perdono.
Dopo l’accoglienza e la messa solenne, alle 19,00 il busto sarà portato in processione nella chiesa madre; domenica la celebrazione eucaristica delle ore 18,00 sarà presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, alle 21,30 processione e rientro nella chiesa di Sant’Antonio; lunedì santa messa delle ore 10,30 e saluto alla Reliquia in partenza dal Piazzale alle ore 11,30.