Spoltore: mostra fotografica in back light 

Tra i fotografi Marinella Mastrogiuseppe    

Dal 16 agosto al 6 settembre 2025, Spoltore Città della Fotografia, nell’ambito delle manifestazioni del 43° Spoltore Ensemble, ospiterà una mostra fotografica esclusiva ed originale, unica in Abruzzo e con rari esempi a livello nazionale. Si tratta di una Installazione/Mostra Fotografica basata su stampe trasparenti retro-illuminate, Fotografie in back light che può definirsi una nuova esperienza visiva dove “le immagini si ripropongono all’osservatore con la stessa luce percepita dall’autore al momento dello scatto”.
L’immagine quindi “riacquista” la sua energia luminosa proponendo nuove chiavi di lettura della stessa attraverso una maggiore tridimensionalità, una resa cromatica straordinaria nel colore, e suggestioni ancora più forti nel bianco e nero. La sala espositiva, illuminata dalla sola luce proveniente dalle immagini crea un ambiente immersivo molto piacevole e stimolante.
Contribuiscono alla mostra 11 Fotografi, tra i più conosciuti in Abruzzo e a livello nazionale, con 40 Fotografie stampate e altre proposte con una installazione video.
AUTORI Giuseppe Marcantonio – Giancarlo Malandra – Marinello Mastrogiuseppe – Luciano Onza – Antimo Rossi – Franco Persia – Vinicio Salerni – Giulio Speranza – Roberto Mazzagatti – Andrea Morelli – Mauro Vitale La mostra è ad ingresso libero è visitabile anche prenotandosi con visite guidate.
Marinello Mastrogiuseppe ha una bottega d’arte a Scanno, dove espone sue foto di eventi e scorci paesaggistici di Scanno.