Ritorno a Scanno dei pellegrini di San Gerardo Confessore

I pellegrini di Scanno, quelli partiti a piedi alle 3,30 del 9 agosto e quelli che hanno raggiunto Gallinaro in pullman, rientrati ieri in paese, alle ore 19,00 hanno formato una processione dalla Porta della Croce e, attraverso Strada Silla, sono giunti alla chiesa di Sant’Eustachio, al canto del tradizionale Inno che rievoca la vita di San Gerardo.
Ad attenderli c’era il parroco che, prima della benedizione, ha lodato la loro fede e il loro entusiasmo a ripetere l’antico cammino, con il coinvolgimento di qualche ragazzo.
Un pellegrinaggio che ogni anno dimostra, dal numero dei partecipanti, maggiore vigore. Vi prendono parte anche i comuni di Pettorano e Minturno, ma Scanno è l’unico paese a ripetere il giorno dopo la festa, con la partecipazione della delegazione di Gallinaro con la confraternita.
Quest’anno la celebrazione è spostata al pomeriggio, con la santa messa alle ore 18,00 nella chiesa di Sant’Antonio, seguita dalla processione con la statua del Santo Pellegrino che seguirà un nuovo tragitto.