Art Nouveau Week: torna la settimana che celebra il Liberty

Domani 9 luglio l’appuntamento è a Sulmona con partenza dalla Caffetteria Piazza Venti,

Dal 8 al 14 luglio 2025 si rinnova l’appuntamento con l’Art Nouveau Week, la manifestazione europea dedicata allo stile Liberty e alle arti di inizio Novecento. Giunta alla sua settima edizione, è promossa da Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.
Il tema 2025 è la Farfalla, emblema della trasformazione. In programma conferenze online su architettura, arti decorative, moda, illustrazione, cucina e letteratura, con 14 incontri a cura dell’esperto in materia e docente Andrea Speziali, due al giorno per tutta la settimana.
Oltre 120 visite guidate giornaliere in 70 città italiane, progettate da Speziali insieme alle guide turistiche abilitate, con accessi straordinari a ville e palazzi di norma chiusi al pubblico. Una settimana per esplorare un mondo elegante, fiabesco e sorprendentemente attuale. 
Il nuovo catalogo ufficiale della Art Nouveau Week 2025 include scoperte inedite, restauri recenti e un censimento mondiale di oltre 15.000 edifici Art Nouveau aggiornato, frutto di anni di lavoro condotto dal curatore Andrea Speziali e dalla rete internazionale di studiosi e appassionati.
In Abruzzo, si comincia oggi, martedì 8 luglio, a Pescara con un itinerario tra architetture, sculture in ferro battuto e cemento in stile Art Nouveau come Teatro Michetti e le ville lungo via D’Annunzio.
Mercoledì 9 luglio l’appuntamento è a Sulmona, con partenza dalla Caffetteria Piazza Venti, per un tour tra le facciate decorate del centro e le eleganti palazzine di viale Patini.
Sabato 12 luglio l’Aquila svela i suoi rari ma preziosi esempi Liberty, tra cui Villino Nurzia e Villino Relleva, partendo dalla Villa Comunale.
Domenica 13 luglio a Teramo si esplorano edifici simbolo come Palazzo Muzii e Savini.
Chiude la rassegna abruzzese lunedì 14 luglio Giulianova, dove si ammirano affreschi di Adolfo De Carolis in Palazzo Re e villa Castelli Montano.