Scanno Sport
28 Luglio 2025
Riccardo Ridolfi conquista XTERRA Lake Scanno - Elisa Nardi prima tra le donne
Redazione
La gara regina del Triathlon ful distance (1500 metri nuoto, 30 Km Mountain Bike e 10 Km corsa per sentieri di montagna) si è svolta sabato 26 Luglio, sotto un cielo piovigginoso, che ha incoronato vincitori Riccardo Ridolfi e Elisa Nardi prima fra le donne.
Come nelle prime precedenti edizioni XTerra ha portato al Lago di Scanno una festa di colori e tanta allegria in nome dello sport, nonostante il tempo poco clemente in mattinata, ma pieno di sole nel pomeriggio.
In 400 si sono sfidati in una gara fatta di tre prove a cominciare dal nuoto nelle acque del lago a forma di cuore, premiato anche quest’anno con la bandiera azzurra della Fee e con quella delle cinque vele di Legambiente e Touring Club Italiano. E poi in mountain bike e la corsa che si è snodata (senza pioggia ma ventosa) per i sentieri di montagna e le strade del centro storico di Scanno.
Dietro Riccardo Ridolfi sono arrivati a pochi secondi il francese Francois Carloni (secondo) e Fabio Galassi (terzo).
Invece, dietro Elisa Nardi sono arrivati al secondo posto Anna Bettina e al terzo Francesco Ravazzolo.
Le gare più brevi sono state vinte rispettivamente da Daniele Pizzorni e Ludovica Sabbia (Sprint), e da Lea Fabbro e Mattia Acanfora (Super Sprint).
Iri mattina, domenica 27, a chiudere il programma sportivo, si è disputata per la prima volta la XTERRA Lake Scanno Open Water Swim, con 80 nuotatori al via.
A dominare i 1500 metri è stato Manuel Baldacci, protagonista di una gara solitaria, chiusa in un eccellente 19:18, davanti a Pietro e Cesare Festa.
Tra le donne, la prima classificata è stata Jessica Jacobone.
La XI edizione di XTERRA Lake Scanno si è chiusa tra la soddisfazione degli organizzatori per la numerosa presenza degli atleti e per l’ottima riuscita dell’evento, nonostante il tempo “capriccioso”, che ha sconsigliato molte persone di essere presenti. Per lo specifico ha dato concretezze qualificanti per il mondiale che si svolgerà a Molveno dal 26 al 29 settembre di quest’anno.