Valle Peligna Eventi
26 Luglio 2025
LA PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI NELLA COMUNITÀ DIOCESANA
Diocesi di Sulmona-Valva
La Diocesi di Sulmona-Valva ospiterà la “Peregrinatio della Reliquia di San Francesco d’Assisi in Diocesi“, dal 28 Luglio al 4 Agosto. Un evento di significativa rilevanza per l’intera comunità. Tale iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della preparazione al pellegrinaggio che la Regione Abruzzo compirà ad Assisi nei giorni 3 e 4 ottobre 2025.
Per la prima volta dopo vent’anni, l’Abruzzo è stato insignito dell’onore di offrire l’olio per la lampada votiva che arde perennemente sulla tomba di San Francesco, Patrono d’Italia. Questo gesto, denso di tradizione e fede, sarà anticipato e accompagnato da un percorso di preghiera e riflessione nelle nostre comunità, reso possibile dalla presenza della preziosa reliquia del Poverello di Assisi.
La reliquia in questione, custodita in un busto ligneo del Santo, portato a Scanno dai frati di Assisi in occasione della festa di Sant’Antonio, consiste in un frammento del cappuccio del saio e delle ceneri corporee del Santo, elementi che richiamano la povertà radicale e la conformità a Cristo vissute da Francesco.
La Peregrinatio delle reliquie di San Francesco, sarà dunque un evento preparatorio al pellegrinaggio di ottobre: «Siamo profondamente onorati di accogliere questa preziosa reliquia di San Francesco nelle nostre diocesi abruzzesi – afferma Mons. Fusco. Questo momento di preghiera e riflessione ci permetterà di prepararci spiritualmente al pellegrinaggio di ottobre ad Assisi, rinnovando il nostro impegno per la pace, la fraternità e la custodia del creato, valori che San Francesco ci ha insegnato con la sua vita e il suo esempio. Invito tutti i fedeli a partecipare con fede e devozione a questa straordinaria Peregrinatio».