Valle Peligna Eventi
25 Luglio 2025
Polo Museale Civico Diocesano Santa Chiara, Museo aperto
Diocesi di Sulmona-Valva
Il Polo Museale Civico Diocesano Santa Chiara di Sulmona sarà il palcoscenico della cerimonia di presentazione di un importante progetto finalizzato alla valorizzazione e all’accessibilità, in programma il prossimo giovedì 29 luglio 2025 alle ore 18:00. L’evento si terrà presso il suggestivo Cortile di Santa Chiara, in Piazza Garibaldi a Sulmona (AQ).
Sarà un’occasione solenne per illustrare al pubblico l’esito di un significativo intervento, frutto della partecipazione del Comune di Sulmona a uno specifico Bando ministeriale del Ministero della Cultura (MiC) nell’ambito dei fondi PNRR. Il progetto è stato approvato e finanziato nell’ambito della Missione 1 (M1C3), 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”. Questa iniziativa si è prefissa di promuovere la conoscenza e migliorare la fruibilità del museo attraverso l’introduzione di strumenti comunicativi digitali e moderni.
La cerimonia vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, e il del Vescovo di Sulmona-Valva, S.E. Mons. Michele Fusco. Saranno inoltre presenti l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Sulmona, Emanuela Cosentino, la Dirigente della Ripartizione 1 del Comune di Sulmona, Maurizia Di Massa, e la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio L’Aquila e Teramo, Cristina Collettini. Un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto è stato quello di Regine Colarocco, Progettista Piano Abbattimento Barriere architettoniche e Architetto, anch’ella presente all’evento. La moderazione dell’incontro sarà affidata alla giornalista Chiara Buccini.