XTERRA Lago di Scanno - 26-27 Luglio

XTERRA è il grande evento sportivo che si svolgerà al Lago di Scanno nei giorni 26 e 27 Luglio, luogo ideale insieme al paese per il cross triathlon. Nuoto, bike e corsa nei luoghi più belli e selvaggi d'Abruzzo per la gara internazionale che da undici anni si svolge a Scanno tra l'omonimo lago a forma di cuore e le montagne, al confine del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nonché tra i vicoli del suggestivo borgo a 1050 metri di altitudine.
L’evento è suddiviso secondo tre diverse tipologie di gara: 
    •    TRIATHLON FULL DISTANCE (1500 metri nuoto | 30 Km Mountain Bike | 10 Km corsa per sentieri);
    •    TRIATHLON SPRINT DISTANCE (750 metri nuoto | 12 Km Mountain Bike | 5 Km corsa tra sentieri);
    •    XTERRA DUATHLON KIDS, la gara dedicata ai giovani atleti dai 6 ai 12 anni.
La partecipazione è riservata agli atleti con tesseramento Agonistico.
Per gli atleti non tesserati sarà possibile sottoscrivere la mattina della gara un tesseramento giornaliero, presentando un certificato medico agonistico valido per la disciplina del triathlon (anche per i singoli componenti della staffetta). Tale tesseramento è valido solo per la gara per cui si sottoscrive e non permette agli atleti di acquisire punteggio rank nè di ricevere titoli regionali,
nazionali e/o internazionali. Gli atleti saranno tenuti, durante la frazione ciclistica, al rispetto del codice della strada.
 Questa edizione è dedicata agli atleti Age Group che qui avranno l’ultima opportunità per conquistare la qualificazione per l’ultimo mondiale che si svolgerà in Italia, a Molveno, dal 26 al 29 settembre prossimi.
La gara è anche la seconda tappa valida per acquistare punti in classifica nel nuovo XTERRA Italian Challenge, un circuito nel circuito che comprende le tre tappe italiane XTERRA (Lake Garda, Lake Scanno, Sardegna). Il Challenge offre agli atleti individuali e di squadra la possibilità di competere tra loro e gli atleti con le migliori prestazioni in tutte e tre le gare saranno nominati campioni dell'Italian Challenge e riceveranno un premio in denaro.
La domenica mattina sarà dedicata agli XTERRA Kids, gare di duathlon (bici/corsa) per bambini dai 3 ai 13 anni suddivisi per fasce d’età.
Dalle 10:30 spazio all’XTERRA Lake Scanno Open Water Swim, la nuova gara di nuoto in acque libere, con due competizioni divise per fasce di età: gli over 18 gareggeranno sui 1500 mt mentre ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni nuoteranno sui 500 mt. In aggiunta anche una gara a cronometro a squadre sulla distanza lunga.
Sono attesi circa 600 atleti. Tra i protagonisti in gara anche Fabio Galassi, recente Campione Europeo XTERRA a Riva del Garda, Riccardo Ridolfi, Campione Italiano 2019 e vincitore XTERRA Sardegna 2023, e François Carloni, veterano del circuito, habitué della gara abruzzese.
Durante il weekend, Scanno si anima con food truck, laboratori per bambini e attività all’aria aperta. Nei giorni liberi si sale a Frattura Vecchia, borgo fantasma con vista indimenticabile sul lago, o si passeggia lungo il sentiero panoramico che lo abbraccia. A pochi km, le Gole del Sagittario, oasi WWF, offrono un canyon naturale con acque smeraldo, sentieri sospesi e l’Eremo di San Domenico, perfetto per una pausa spirituale.