"Pescasseroli legge", la manifestazione diretta da Dacia Maraini

Cinque gli scrittori protagonisti di “Pescasseroli Legge 2025”, la rassegna diretta da Dacia Maraini, che torna a proporre, dal 6 al 18 agosto, libri di prestigiosi autori anche in questa settima edizione nella cittadina capitale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Si comincia il 6 agosto con Mario Tozzi e il suo ultimo saggio “Prove tecniche di estinzione” (Touring Club). Il noto divulgatore scientifico s’interroga sulle emergenze del nostro pianeta e sulla presunzione dell’homo sapiens, sottolineando come la nostra relazione con l’ambiente sia più complessa e profonda di quanto si pensi. A discuterne con l'autore saranno Dacia Maraini e il Direttore del Parco Nazionale Abruzzo Molise Luciano Sammarone.
Modera il giornalista Eugenio Murrali, letture a cura di Elisabetta Tosoni.
Il 7 agosto si parlerà invece di memoria familiare e di disagio mentale nell’incontro con Nadia Terranova che nel suo ultimo romanzo, finalista al Premio Strega, “Quello che so di te” (Guanda edizioni) scava nella sua biografia consegnandoci un racconto intimo e potente sulla maternità, le fragilità, sulla nostra capacità di affrontare il passato per capire e costruire il presente. Modera la giornalista Maria Rosaria La Morgia, letture a cura di Barbara Amodio.
L’8 agosto si torna all’attualità politica con Monica Maggioni e il suo “The Presidents” (Rai Libri), un saggio lucido e rigoroso sui meccanismi del potere della presidenza americana e del progetto politico che impone i punti di forza nel capitalismo privato, nella tecnologia, nel dominio della comunicazione.
Modera il dialogo la giornalista Maria Rosaria La Morgia.
Letture affidate a Barbara Amodio.
L’11 agosto alle ore 21.30, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, si terrà il concerto della corale Decima Sinfonia di Pescasseroli, diretta dal M° Anna Tranquilla Neri, con la partecipazione dell’Orchestra Popolare del Parco.
Dopo la pausa di Ferragosto gli incontri riprendono il 17 agosto con Giuseppe Antonelli, uno dei massimi filologi italiani, e il suo “Il mago delle parole” (Einaudi), un’opera che mette insieme la saggistica e la narrativa per raccontarci della bellezza e del potere della nostra lingua. Modera il giornalista Domenico Ranieri, letture a cura di Andrea Casanova Moroni.

Si chiude il 18 agosto con “L'algoritmo della vita. Etica e Intelligenza Artificiale” (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia della Vita. Il saggio affronta la sfida dell’intelligenza artificiale e dello sviluppo tecnologico evidenziandone vantaggi e pericoli senza dimenticare la dimensione etica. Obiettivo del libro è quello di indicare un approccio umano affinché le nuove tecnologie possano avere un impatto positivo sulla vita delle persone. L'autore ne discuterà con Dacia Maraini e il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna. Letture affidate ad Alessandro Scafati, modera Eugenio Murrali.