Teramo e Provincia Cronaca
17 Luglio 2025
La ceramica protagonista di Art In Act 012
Redazione
Presentata a Teramo Art In Act 012, la rassegna di arte moderna promossa dalla Fondazione Cingoli. Nel corso della conferenza stampa, ospitata a Palazzo Melatino – sede della Fondazione Tercas – il direttore artistico, Andrea Cingoli, ha illustrato tutti i particolari dell’iniziativa. Oltre alle sessanta opere finaliste del premio GXC Giovani Artisti per la Ceramica Next Generation saranno allestite due sezioni speciali: “Argilla Umana” con gli scatti fotografici di Maurizio Anselmi (dedicati ai volti dei maestri ceramisti di Castelli) e “Senza Cornice”, con i lavori della Piccola Opera Charitas di Giulianova.
Per conoscere i nomi dei giovani artisti, under 20, vincitori dei tre premi, “Serafino Mattucci” per la coerenza con l’identità della ceramica di Castell, “Giancarlo Sciannella” per il concept maggiormente innovativo e il premio CCIAA del Gran Sasso d’Italia, per l’utilizzo di nuove tecniche e l’eventuale impiego di nuove tecnologia, si dovrà attendere la cerimonia inaugurale in programma, venerdi alle ore 18:00, a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi. A comunicarlo sarà Jean Blanchaert, gallerista curatore e critico d’arte, presidente della giuria composta da: Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Carla Marotta, già dirigente scolastico del Liceo Artistico "F. A. Grue" di Castelli, Maria Lucrezia Di Bonaventura, in rappresentanza della Fondazione Cingoli, Vincenzo Piero Di Felice, presidente della Fondazione Tercas e Antonella Ballone, presidente della CCIAA del Gran Sasso. Sette i licei artistici che hanno partecipato attivamente, con i propri studenti, all’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Cingoli: “Brera” di Milano, “Osvaldo Licini” di Porto San Giorgio, "Nicola da Guardiagrele" di Chieti, “Giuseppe De Fabris” di Nove, “Torricelli Ballardini” di Faenza, “Caro – Preziotti Licini” di Fermo e "F. A Grue" di Castelli.
Alla conferenza stampa oltre al direttore artistico, sono intervenuti: il presidente della Fondazione Tercas Vincenzo Piero Di Felice (in collegamento video), il sindaco di Castelli Rinaldo Seca, Zaira Sottanelli, assessore del comune di Roseto degli Abruzzi, e Federica De Lucia della Piccola Opera Charitas. Tutti hanno sottolineato la qualità della manifestazione culturale, incentrata nella valorizzazione della ceramica e aspetto, ancora più importante, nella visione e interpretazione dei giovani artisti. Il Premio GXC è un’iniziativa unica nel suo genere a livello internazionale ed è in forte crescita, edizione dopo edizione. Così come sono state particolarmente toccanti le parole di Federica De Lucia nel presentare la sezione “Senza Ciornice”, con i lavori dei ragazzi della Piccola Opera Charitas di Giulianova dedicati al mare e espressione di una visione senza limiti del fare e del rappresentare il bello.
Art In Act è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Roseto degli Abruzzi, Comune di Castelli e MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.