Pescara e Provincia Cronaca
10 Luglio 2025, 06:52
Il Festival "Oltreleparole": tre giorni di letteratura, musica e arte dall'11 al 13 luglio
Maria Gabriella Orlando
Il Festival "Oltreleparole", giunto alla sua quinta edizione, è pronto a illuminare l'estate di Montesilvano con tre serate imperdibili dedicate a letteratura, musica, arte e spettacolo. L'evento prenderà il via il prossimo weekend, dall'11 al 13 luglio, a Largo Venezuela.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella sala consiliare del comune di Montesilvano, alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell'assessore alla cultura Corinna Sandias, del consigliere comunale e promotore dell'iniziativa Marco Forconi, del direttore artistico del Festival Marcello Nicodemo e della curatrice dello spazio Arte, Stefy Ponzi. La conferenza è stata moderata dalla giornalista Grazia Di Dio.
Il Sindaco Ottavio De Martinis ha espresso grande soddisfazione: "Siamo felicissimi di annunciare il festival, ormai fiore all'occhiello del nostro cartellone. Partito in sordina nel 2021, quasi come un esperimento, siamo orgogliosi del percorso compiuto che si è consolidato anno per anno. Vera perla della nostra estate, ha visto negli anni la partecipazione di notevoli autori, così come anche quest'anno ne avremo di eccezionali. Il Festival non è solo letteratura; ringrazio Marcello Nicodemo per la direzione artistica e Stefy Ponzi per lo spazio Arte, la Scuola Civica di Musica e Teatro di Montesilvano, in particolare Simona Capozucco e Tiziana Di Tonno e l'attore Mario Massarotti. Vi aspetto l'11, il 12 e il 13 luglio a Largo Venezuela!".
L'assessore alla Cultura, Corinna Sandias, ha aggiunto: "È un orgoglio avere il Festival Oltreleparole a Montesilvano. Ringrazio chi, prima del mio incarico, ci ha lavorato, confezionando un festival di altissima qualità. Oltreleparole è un format apprezzatissimo dalla cittadinanza e funziona come contenitore stabile che, di anno in anno, accoglie contenuti diversi ma sempre di altissima qualità".
Marcello Nicodemo, direttore artistico del festival, ha ringraziato l'amministrazione comunale e i collaboratori: "Felicissimo di presentare la quinta edizione, voglio rivolgere un sentito ringraziamento all'amministrazione comunale per la fiducia e per il sostegno, ma anche a tutti i collaboratori del festival. Insieme abbiamo creato un contenitore d'eccellenza al cui interno non c'è solo letteratura. Vi troviamo musica, arte, cultura, intrattenimento e spettacolo. Vi invito a seguire le tre serate del festival e a vivere tutte le emozioni che è capace di regalare, dal vivo".