Valle Peligna Cronaca
10 Luglio 2025, 06:45
Sulmona si prepara per la Giostra Cavalleresca
Redazione
Sino in corso a Sulmona in Piazza Garibaldi i lavori per la Giostra Cavalleresca, che si terrà il 26 e 27 Luglio con l’allestimento di tribune e del manto di sabbia per le gare e strutture per l'ambientazione storica. Il mercato cittadino del mercoledì e del sabato è stato spostato 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢/𝐯𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐩𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐗𝐗𝐈𝐈𝐈 dal 9 al 30 luglio.
La competizione cavalleresca si terrà in Piazza Maggiore (Piazza Garibaldi), mentre il corteo di rievocazione storica sfilerà per le vie del centro storico della città: si partirà dal Piazzale della Cattedrale di San Panfilo fino ad arrivare al luogo della gara.
Una manifestazione, consolidata negli anni, che punta a ricreare l’atmosfera suggestiva rinascimentale con suoni, stendardi e costumi dell’epoca indossati da circa quattrocento figuranti dei Borghi e Sestieri, preparati dai sarti nel corso dell’anno.
A fine gara, verrà assegnato il famoso Palio in una cerimonia al centro della piazza. Ogni anno, il Palio viene pensato e disegnato da artisti diversi. Quest'anno sono stati due artisti sulmonesi, i fratelli Diego e Daniela Facchini.