FRANCO CASELLA ED ELEONORA D’ANGELO PRIMI NELLA XXII MARATHON DEGLI STAZZI 

Successo di partecipazione e organizzazione

La gara di Mountain Bike che si è svolta a Scanno il 1 Giugno, con partenza alle ore 9,30, è stata agonisticamente bella, baciata da un sole che è stato a guardare per tutta la giornata. Impeccabile l’organizzazione che da 22 anni dà l’avvio alla “Marathon degli Stazzi”, guidata dall’Associazione MTB Scanno, presidente Mario Di Vincenti, detto Adao, con l’ausilio di decine e decine di volontari. La gara, dedicata alla memoria di Cesidio Caranfa, ha avuto la partecipazione di circa 450 atleti e di migliaia di appassionati arrivati da tutta l’Italia.
Il percorso è uno dei più belli d’Italia con alture e pianori che entrano nel Parco Nazionale d’Abruzzo e scendono sino al Lago di Scanno, conosciuto anche come Lago del Cuore.
Vincitore della gara di 64 km. è stato  Franco Casella del Pasolini Racing Team con il tempo di 2h 51’10”; secondo  il compagno di colori Davide Giorgini; terzo Michele Angeletti (Bike Therapy). In campo femminile: prima Eleonora D’Angelo (Briganti d’Abruzzo) in 4h17’38” con 38’33” su Cristiana Pallucca (Ma.An.RT).
Il tracciato corto di 42 km ha visto primo Alessandro La Rocca (Fans Bike) in 2h01’33” davanti a Lorenzo Scipione (Ek-What Cycling Team) a 2’18” e a Raffaele Masella, compagno di colori del vincitore, a 2’41”. Prima donna Cristina Spagnolo (Likemtb Castelli Romani) in 2h52’25”, a precedere Beatrice Sacchetti (Cycling Bro) di 6’38” e Flora Fracchiolla (Vesuvio Mountainbike) di 41’22”.
Il servizio cronometraggio è stato della società ACCADEMIA DEL TEMPO-OCCHIUZZITAG che ha agito in stretta collaborazione con i Giudici di Gara della F.C.I. per la definizione delle classifiche delle varie categorie.

IL VIDEO