Scanno Cronaca
18 Giugno 2025, 06:57
Iniziati ieri i lavori di ripristino dello storico campo da tennis al Lago di Scanno
Redazione
Due operai della società “Gino D’AngeloTennis College” ieri mattina stavano lavorando allo storico campo da tennis situato ai prati del Lago di Scanno, uno dei primi in tutta l’Italia, per ripristinare il fondo in terra rossa. Stessa operazione dovrebbe essere fatta anche su quelli del centro sportivo,
Secondo la determina dell’area Tecnica Urbanistica n. 69 del 06-03-2025, gli impianti sportivi comunali, in località Piana del Lago, sono stati dati in gestione, con procedura di afffidamento diretto per la durata di anni 10 (2025-2035) alla società sportiva ASD ACCADEMIA D’AMORE con sede in Pescara con un canone annuale di 13.000 euro.
In particolare sono oggetto dell’affido: campo da tennis sito nel parco dei salici; n. 2 campi da tennis scoperti, n. 1 campo da tennis coperto, campo di calcetto, n. 1 fabbricato adibito a spogliatoi e bar, n. 1 fabbricato adibito a servizi igienici, tutti nella zona della piana del lago.
Questi i principali punti previsti dal capitolato d’appalto: l’aggiudicatario risponda di tutti i danni e deterioramenti prodotti agli impianti e alle attrezzature per colpa propria o di soggetti e persone da essa ammesse sia che si tratti di atleti o di altri terzi; esonera l’Amministrazione comunale da ogni responsabilità per l’uso improprio degli impianti stessi; in caso di alterazione o manomissione degli impianti in modo volontario o fortuito esonera l’Amministrazione comunale da ogni responsabilità civile e penale per i danni eventualmente provocati a persone o cose.
Inoltre l’aggiudicatario ha l’obbligo di garantire il corretto funzionamento degli impianti e la loro manutenzione; di valorizzare la promozione e la funzione sociale che lo sport riveste e più precisamente favorire iniziative di servizio per la cittadinanza e i turisti che vogliono svolgere attività sportiva e di lasciare a disposizione assoluta del Comune tutto o parte del complesso, qualora ciò si rendesse necessario per particolari manifestazioni sportive patrocinate e/o organizzate dal Comune stesso, previo preavviso di 7 giorni.
L’Amministrazione Comunale potrà richiedere la sostituzione degli incaricati da parte dell’aggiudicatario per incapacità o grave negligenza o per comportamento scorretto nei rapporti con gli atleti e i cittadini.