Scanno Eventi
15 Giugno 2025, 07:02
Da Scanno la Sacra Reliquia di San Francesco inizierà il pellegrinaggio nelle Diocesi Abruzzesi
Redazione
Su invito di don Luigi, parroco di Scanno, ieri sera, dopo la benedizione dei muli e dei cavalli, che in corteo avevano portato la legna per la chiesa di Sant’Antonio, Padre Guglielmo Spirito del Sacro Convento di Assisi ha dato la notizia che in chiesa, sull’altare dedicato a San Francesco, era stato posto il busto del Santo con la sua reliquia corporea, per iniziare, proprio da Scanno, la “Peregrinatio” per tutte le Diocesi d’Abruzzo. Questo privilegio perché sarà la Regione Abruzzo a donare quest’anno l’olio per la festa di San Francesco.
Padre Guglielmo ha detto: “Abbiamo avuto l’idea di far arrivare in anticipo il busto reliquiario qui a Scanno da Assisi, contenente un pezzo del cappuccio di San Francesco e un po’ delle ceneri del suo corpo. È la prima volta che esce da Assisi. Domani (oggi per chi legge) sarà portata a Lanciano dove inizierà il pellegrinaggio ufficiale. Voi di Scanno avete l’anteprima totale: è colpa del vostro parroco”.
La notizia è stata accolta da un lungo applauso dai tanti radunati nel piazzale di Sant’Antonio per la cerimonia tradizionale dell’offerta della legna.
Don Luigi alle parole di Padre Guglielmo ha aggiunto che "la reliquia di San Francesco sarà a Scanno fino a domani (oggi per chi legge). Sarà portata a Lanciano e poi per le Diocesi d’Abruzzo dove vi resterà una settimana. La “Peregrinatio, per scelta del vescovo della nostra Diocesi terminerà a Scanno il prossimo 2 Agosto. Avremo, quindi, la gioia di festeggiare ancora il Serafico Padre San Francesco”.
Subito dopo molti si sono recati in chiesa per venerare il reliquiario di San Francesco.
Il busto è stato realizzato da un cristiano in Egitto. Portato ad Assisi vi è stata incastonata la reliquia.