Scanno Sport
3 Maggio 2025, 23:12
LO SCANNO CON LA VITTORIA SULLA VIRTUS SAN VINCENZO V.R. RESTA IN C1
Redazione
Si è giocato oggi, sabato 3 Maggio, alle ore 16:00, nel Palazzetto dello Sport di Scanno. Una partita molto sentita da entrambe le squadre, essendo la gara playout della serie C1 abruzzese. Lo Scanno nel girone ha superato il San Vincenzo di solo tre punti. Nei due incontri di campionato, andata e ritorno, ognuno ha vinto in casa. Dalla parte dei padroni di casa, matricola della serie C1, c’era “il fattore campo”, mentre per gli ospiti un’esperienza consolidata in quattro anni di militanza.
Quindi, si sono schierati in campo con le stesse possibilità di vincere la sfida.
La partita è iniziata con la direzione della terna arbitrale: Alessio Casciato di Lanciano, Davide Palumbo di Pescara e Francesco Di Nardo Di Maio di Pescara,
Nei primi minuti le due squadre si sono fronteggiate alla pari con grande determinazione e costruendo occasioni da gol. Ad andare in rete all’ottavo del primo tempo è stato lo Scanno con Andrea Biancone e poi dopo 12 minuti con Daniele Berardi che ha segnato ancora dopo due minuti.
Su 3 a 0 la partita ha cambiato volto. Il San Vincenzo si è fatto più aggressivo, cercando di recuperare lo svantaggio. È andato a rete al 27’. Galvanizzato dal gol, ha chiamato in gioco anche il portiere, ma a porta sguarnita lo Scanno con un tiro preciso di Carlo Di Franco ha segnato il quarto gol. Ad un minuto dal riposo Daniele Berardi ha realizzato la quinta rete. Col punteggio di 5 a 1, nel palazzetto è incominciata ad aleggiare tra gli spettatori la sicurezza della vittoria della squadra di casa.
Ripreso il gioco, il San Vincenzo con un deciso pressing ha segnato la sua seconda rete. A questo punto lo Scanno, su indicazioni del suo allenatore, ha serrato le file e in contropiede ha segnato la sesta rete.
Sul 6 a 2, la partita è stata costellata da una serie di falli, di cartellini gialli e di espulsioni. Il San Vincenzo, pur giocando con impeto, non è riuscito ad andare oltre i due gol, ma sguarnendo in continuazione la sua porta ha subito la settima rete nel finale.
Al fischio di fine partita c’è stato un forte e prolungato applauso per lo Scanno, che mettendoci “cuore e mente” ha conquistato la permanenza in C1. Tutti bravi, ma in modo strabiliante Luca Tarullo, che ha salvato la sua porta in più occasioni. Il San Vincenzo non ha demeritato. A fare la differenza è stato il “fattore campo”.
Nulla da dire contro gli arbitri, che hanno saputo essere “indulgenti e severi” per non far degenerare la partita, consapevoli della grossa posta in gioco.
Complimenti allo Scanno: dirigenti, allenatore, giocatori e collaboratori.
Appuntamento alla prossima stagione!