Suor Inah Canabarro Lucas è morta a 116 anni: era la persona più anziana del mondo

"All'età di 116 anni - hanno scritto le consorelle sul loro profilo Instagram - suor Inah è mancata serenamente, lasciando un'eredità che trascende il tempo. Riconosciuta di recente come la donna più anziana del mondo, era soprattutto un simbolo di saggezza, fede e amore incondizionato per gli altri. La sua eredità rimarrà viva nella storia dei Colégios Santa Teresa".
Inah Canabarro Lucas, figlia di Joao Antonio Lucas e Mariana Canabarro Lucas e pronipote del generale David Canabarro, ha sempre raccontato di essere nata il 27 maggio 1908, venendo registrata l’8 giugno. Da bambina era così esile che molti temevano non sarebbe arrivata all’età adulta.
Ha frequentato il collegio Santa Teresa de Jesus a Sant’Ana do Livramento, nel Rio Grande do Sul, e intorno al 1928 si è trasferita a Montevideo, in Uruguay, scegliendo la vita religiosa e prendendo i voti da suora. Nel 1930 è rientrata in Brasile per dedicarsi all’insegnamento del portoghese e della matematica in una scuola del quartiere Tijuca, a Rio de Janeiro. Nei primi anni '40 è tornata a Sant’Ana do Livramento, dove ha continuato la sua attività di insegnante.
Più avanti si è stabilita a Porto Alegre. Il 23 maggio 2023 suor Inah è diventata la quarta persona brasiliana più longeva mai registrata, passando al terzo posto il 19 gennaio 2025 e al secondo l’8 marzo dello stesso anno, subito dopo Francisca Celsa dos Santos. Da gennaio era la persona più anziana del mondo; ora, con la sua morte, il titolo è passato alla britannica Ethel Caterham.