TORNA PINT OF SCIENCE A L’AQUILA

La decima edizione di Pint of Science, la manifestazione di divulgazione più grande del mondo, sarà  un’autentica festa della scienza. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di birra e ricerca, Pint of Science, vedrà 25 città italiane partecipare all’iniziativa che si terrà in contemporanea dal 19 al 21 maggio nei pub di oltre 27 paesi nei 5 continenti con incontri per gli appassionati di scienza, ricerca e tecnologia. Pint sarà anche a L’Aquila, dove tre pub del centro storico ospiteranno 9 eventi gratuiti in cui ricercatori e ricercatrici dell’INAF Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, dell’Università degli Studi dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute incontreranno la cittadinanza per raccontare la scienza in modo più diretto e informarle possibile. Il festival, nato nel 2013 nel Regno Unito, è oggi il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dal vivo, e ha l’obiettivo di portare la scienza fuori dai laboratori e dentro la quotidianità, per incuriosire, stupire e riflettere.
Con ingresso libero e gratuito, Pint of Science si rivolge a tutte e a tutti e sarà ospitato dai tre locali aquilani ANBRA Anonima Brasseria Aquilana, Bottiglieria Lo Zio e Via Verdi Irish pub.
Il programma di questa edizione aquilana spazia tra discipline e temi molto diversi, rendendo visibile la complessità e la ricchezza della ricerca scientifica di oggi. Il primo giorno vedrà Eleonora Loffredo e Diego Vescovi (Inaf Abruzzo) che racconteranno di messaggeri dell’Universo, tra onde gravitazionali, stelle di neutroni e buchi neri, e delle stelle come fucine di elementi chimici alla base della vita sulla Terra; Franco Raimondi e Nicolas Troquard (GSSI) ci parleranno della storia e dei risvolti attuali dell’intelligenza artificiale. Sempre del GSSI, Davide Lunardon e Micaela Mancini intrecceranno la geografia con l’avvento delle osservazioni da satellite per capire come è cambiata la nostra conoscenza del mondo.
Il secondo giorno partiremo per un viaggio nell’oceano e nello spazio, tra fotografie e misteri, con Santi Cassisi (INAF Abruzzo) e Dante Cetrioli (Atlantide Scuola Sommozzatori), record mondiale di apnea sotto i ghiacci. L’avventura continuerà con il fisico Aldo Ianni (LNGS INFN) alla scoperta di ciò che avviene dentro i Laboratori sotterranei del Gran Sasso e nel silenzio cosmico dell'Universo. Scopriremo cosa succede dentro il nostro cervello quando giochiamo ai videogiochi per provare, con Giuseppe Curcio (Univaq), a rispondere alla domanda: fanno veramente male?
Mercoledì 21 maggio, concluderemo la rassegna con la storia della birra, tra fermentazioni, lieviti e funghi miracolosi con Marco Leonardi (Univaq) che racconterà 9 mila anni di evoluzione della bevanda più bevuta nel mondo. Dopo l’acqua, ovviamente. Di particelle e simmetrie ci parlerà Stefano Di Lorenzo (LNGS INFN), mentre i paesaggi di Star Wars, Dune e Tolkien saranno al centro del talk di Daria Denti e Giulio Breglia (GSSI) sugli immaginari fantasy e la geografia delle aree periferiche.