XXI Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa

Oggi, Sabato 17 Maggio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso il Corso Vittorio Emanuele (zona Quattro Cantoni) a L'Aquila, si terrà la XXI Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa. L'evento è organizzato dalla UOC Medicina Interna e Nefrologia a Direzione Universitaria del P.O. San Salvatore di L'Aquila, sotto la responsabilità scientifica del Direttore della medesima UOC, Prof. Claudio Ferri, e della Prof.ssa Rita Del Pinto, Professoressa Associata in Medicina Interna dell'Università degli Studi dell'Aquila e Dirigente Medico presso la stessa unità.
L'iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA), della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente (MeSVA) dell'Università dell'Aquila, nonché della Croce Rossa Italiana, che offrirà localmente supporto logistico all'evento. L'elenco completo dei patrocini è riportato nella locandina.
L'iniziativa è rivolta non solo alla popolazione che risiede sul territorio, ma anche ai turisti richiamati dalle iniziative enogastronomiche e culturali previste in città. Il programma della giornata prevede misurazioni gratuite della pressione arteriosa ed educazione alla prevenzione cardiovascolare.
Questa iniziativa si inserisce nel contesto della missione "Salute e Benessere" dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, rappresentando un concreto esempio dell'impegno nelle attività di terza missione e valorizzazione delle conoscenze promosso dal Dipartimento MeSVA dell'Università dell'Aquila.