PNALM Cronaca
14 Maggio 2025, 06:48
Salvata un’orsacchiotta marsicana abbandonata dalla madre
Redazione
Una piccola orsacchiotta marsicana di appena 4-5 mesi, sola e spaesata, è stata recuperata dai guardiaparco del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dopo essere stata avvistata nei pressi della statale 158, vicino al centro abitato di Pizzone, in Molise. Un scelta difficile, ma necessaria, perché a quell'età un cucciolo d'orso marsicano è totalmente dipendente dalla madre e da sola non sarebbe mai riuscita a sopravvivere.
Con un comunicato, il Parco ha fatto sapere che tutto è iniziato lo scorso venerdì, quando alcuni residenti hanno segnalato la presenza del cucciolo. I guardiaparco sono intervenuti subito, scegliendo però di non agire precipitosamente. Hanno installato fototrappole per verificare se la madre fosse nei paraggi, sperando in un ricongiungimento naturale. Ma le ore sono passate e l'orsetta si è spostata pericolosamente vicino alla strada, senza che vi fosse alcun segnale della presenza della madre.
A quel punto, con il rischio concreto venisse investita o attaccata da lupi e cani da guardia, è stata presa la difficile decisione di intervenire. L'orsacchiotta, una femmina dal peso di soli 3 kg, ma in buona salute e molto reattiva, è stata portato al Centro del Parco a Pescasseroli. Qui, con estrema cautela, inizierà un difficilissimo percorso di svezzamento in semi-isolamento per evitare imprinting sugli esseri umani, nella speranza di restituirle un futuro in natura.
Nel frattempo, sabato mattina è partita una vasta operazione di ricerca per cercare eventuali tracce della madre. Pattuglie da tre diverse stazioni, nuclei cinofili e Forestali hanno perlustrato la zona, ma senza trovare segni o tracce di presenza dell'orsa adulta. Nessun cadavere, nessuna esca avvelenata, nessuna traccia che faccia pensare che sia morta. L'ipotesi più probabile – fa sapere il Parco – è che la madre, forse inseguita da maschi in calore già documentati in zona, si sia allontanata troppo, perdendo di vista il suo cucciolo. (fampage)