Villalago Ambiente
14 Maggio 2025, 06:32
BANDIERE BLU 2025 A SCANNO E A VILLALAGO PER IL “LAGO DEL CUORE”
Redazione
Scanno e Villalago confermano anche per il 2025 la Bandiera Blu per la qualità delle acque del lago di Scanno, conosciuto per la sua inconfondibile forma a cuore. Benché la superficie lacustre ricada per circa 3/4 nel territorio del comune di Villalago e per circa 1/4 in quello di Scanno, il lago è un bene di proprietà condivisa tra i due comuni dal 2017, come stabilito dalla Regione Abruzzo secondo le disposizioni del Regio Decreto del 1910 con cui il lago in questione veniva stralciato dall'elenco delle acque pubbliche. È un bacino naturale formatesi dalla frana del Monte Genzana che interruppe il corso del Fiume Tasso.
La riconferma delle bandiere blu premia l’impegno dei due paesi per garantire l’alta qualità delle acque periodicamente monitorate: niente reflui nei dintorni, spiagge pulite e accoglienti, salvaguardia dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo turistico sostenibile.
La notizia è stata data ieri dalla Foundation for environmental education (Fee) poco prima della cerimonia di premiazione.
L’Abruzzo, oltre al Lago di Scanno, in provincia dell’Aquila, ha visto premiate in provincia Teramo: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi; in provincia di Pescara: Pescara; in provincia di Chieti: Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo.