L’Aquila e Provincia Cultura
9 Aprile 2025, 07:09
I GIOVEDI’ DEL RESTAURO
Le indagini diagnostiche e il restauro della Madonna in trono col Bambino
Redazione
Nell’ambito del ciclo di incontri I giovedì del restauro, iniziativa di divulgazione dell’attività scientifica di conservazione e tutela del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila con presentazione delle attività di diagnostica non invasiva e di restauro delle opere d’arte e visite guidate ai dipinti restaurati, giovedì 10 aprile alle ore 16.30 saranno presentate le indagini diagnostiche e il restauro della Madonna in trono con il Bambino di Saturnino Gatti.
L’ingegnere diagnosta Claudio Falcucci, titolare di M.I.D.A. Metodologie d’Indagine per la Diagnostica Artistica, e le sue collaboratrici storiche dell’arte Marta Variali e Francesca Serenelli esporranno al pubblico le indagini diagnostiche non invasive eseguite in situ sul dipinto su tavola Madonna in trono con il Bambino (1505 circa) di Saturnino Gatti. Le indagini, innovative in quanto condotte tramite sistemi portatili non invasivi, sono state effettuate nel museo con il fine di documentare lo stato conservativo, la tecnica esecutiva ed i materiali presenti nell’opera.
La restauratrice Nicoletta Naldoni, titolare della società Abacus sas, illustrerà le operazioni relative alla pratica multidisciplinare del restauro dell’opera Madonna in trono con il Bambino di Saturnino Gatti, una tempera su tavola con fondo oro proveniente dalla Cappella della Torre (Palazzo municipale, L’Aquila), di nuovo esposta nel giugno 2024 nel percorso di visita del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.