Pescara e Provincia Cronaca
8 Aprile 2025, 03:35
"I Concerti Aperitivo" salutano il pubblico di Montesilvano con un'ovazione finale al Pala Dean Martin
Maria Gabriella Orlando
Si è conclusa con un trionfo di applausi l'edizione de "I Concerti Aperitivo", la rassegna musicale ideata e diretta da Maurizio Di Fulvio. L'ultimo appuntamento, svoltosi l’altro ieri pomeriggio nel Pala Dean Martin, ha regalato al pubblico un pomeriggio all'insegna della grande musica e dell'arte, confermando il successo di questa originale formula.
Ad aprire il concerto è stata la giovane e talentuosa pianista Dalila Valerio, che ha incantato la platea con la sua maestria. A seguire, il palco ha accolto Beppe Frattaroli, autore e compositore originario di Bugnara, con una carriera costellata di prestigiose collaborazioni nel teatro, nel cinema e nella musica leggera. Frattaroli, che vanta anche un'esibizione davanti a Papa Francesco e la realizzazione di un album d'autore in latino, si è esibito in un suggestivo duo con il pianista abruzzese Michele Di Toro. Di Toro, apprezzato per la sua versatilità musicale che spazia dalla classica al latin jazz fino al pop, ha accompagnato Frattaroli in un affascinante viaggio musicale tra la canzone d'autore italiana e le originali composizioni in latino dello stesso Frattaroli.
Il gran finale è stato affidato al Maurizio Di Fulvio Ensemble, formazione abruzzese di spicco nel panorama musicale nazionale e internazionale. L'ensemble, caratterizzato da un'eleganza strumentale, un equilibrio tecnico-esecutivo e un sound inconfondibile, ha offerto al pubblico performance intense e ricche di pathos. Il suo leader, Maurizio Di Fulvio, considerato dalla critica specializzata uno dei chitarristi più interessanti della scena internazionale, è stato affiancato dalle talentuose cantanti Alessia Martegiani e Simona Capozucco, dalla giovane chitarrista e cantante Stefania Di Fulvio, dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal percussionista Walter Caratelli. Il programma proposto ha saputo মেশাতে con originalità standard latin jazz con interpretazioni eleganti e trascinanti, affiancate da esecuzioni eclettiche e pulsanti di celebri pop songs.
A suggellare la conclusione della rassegna, il sindaco Ottavio De Martinis e l'assessore agli Eventi Corinna Sandias hanno premiato gli artisti della Galleria Arte Incontro di Montesilvano per le opere più belle e significative che hanno arricchito ogni appuntamento musicale con un tocco di colore e creatività.
Il sindaco ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa: "Sono felicissimo del successo riscontrato anche quest’anno per I Concerti Aperitivo. Il bilancio è assolutamente positivo: una seconda edizione strepitosa per la quale ringrazio tutti gli artisti che si sono esibiti al Pala Dean Martin e il direttore artistico Maurizio Di Fulvio. Il favore e il consenso di pubblico riscontrati, ci fanno mettere in calendario un terzo ciclo di appuntamenti con questo originale format che coniuga musica, arte e buon vino. Un sentito ringraziamento anche a Fabrizio Serafini che ogni settimana, ha curato l’allestimento e l’esposizione delle opere, conferendo un pizzico di magia in più a tutti gli eventi."
Sulla stessa linea l'assessore agli Eventi Corinna Sandias: “Il format è piaciuto moltissimo e siamo felicissimi del successo riscontrato. L’arte, la musica e la cultura sono forme espressive fondamentali per una società in crescita."
L'entusiasmo del pubblico e l'apprezzamento delle Istituzioni locali lasciano presagire un futuro radioso per "I Concerti Aperitivo", destinati a diventare un appuntamento fisso e sempre più apprezzato nel panorama culturale di Montesilvano. Appuntamento a primavera 2026!