UN SUPERBO SCANNO PAREGGIA CON UN ALTRETTANTO SUPERBO CELANO

Le previsioni della vigilia davano vincitore il Celano, matematicamente già promosso in serie B, contro lo Scanno che lotta per non retrocedere. La partita, che è stata giocata sabato 5 Aprile, ore 15,00, al Palazzetto dello Sport, ha sovvertito i pronostici e a cinque minuti dal fischio finale i padroni di casa erano a un passo dalla vittoria.
Si è iniziato con un gesto di squisita “riverenza” per i campioni del girone abruzzese di C1. All’entrata in campo i giocatori dello Scanno hanno fatto ala al Celano e l’hanno omaggiato con un applauso. Il pubblico presente si è alzato in piedi e ha battuto le mani finché le due squadre non si sono schierate al centro campo. L’arbitro prima del fischio d’inizio ha fatto osservare un minuto di silenzio.
Già dai primi minuti si è visto uno Scanno non affatto intimorito, ma disposto a giocare con determinazione e con quell’impeto che lo caratterizza quando gioca di fronte al proprio pubblico. Il Celano ha giocato da par suo, dando dimostrazione di meritare il primo posto in classifica. La partita è andata sempre in crescendo, tra il divertimento degli spettatori.
È stato lo Scanno ad andare in vantaggio al 10’ con Carlo Di Franco su un’azione coralmente costruita. Dopo alcuni minuti il Celano è arrivato al pareggio. Entrambe le squadre hanno ripreso a tessere le loro trame. I due portieri sono stati veramente pronti a respingere ogni tiro, finche al 28’ Alessio Giansante ha portato la sua squadra sul 2 a 1. Con questo risultato si è andati al riposo.
Al ritorno in campo c’è stata un’accelerazione del Celano. Tanto è vero che dopo due minuti ha segnato la rete del pareggio.
Riordino delle file degli Scannesi e di nuovo in attacco: Lorenzo Giansante ha segnato il terzo gol e dopo poco al 52’ Carlo Di Franco ha portato lo Scanno sul 4 a 2.
A questo punto è venuto fuori l’orgoglio dei vincitori del campionato, che con opportuni cambi sono riusciti a mettere in crisi la difesa avversaria e a diminuire lo svantaggio al 57’. Lo Scanno ha cercato di mantenere il risultato di 4 a 3. Ci sono state scorrettezza da entrambe le parti, tanto da costringere l’arbitro a punire con il cartellino giallo diverse volte. Il mister del Celano ha spinto il portiere ad uscire dalla porta per aiutare i compagni a segnare il gol del pareggio. E questo è avvenuto ad un minuto dalla fine.
Il 4 a 4 è un risultato giusto che premia l’una e l’altra squadra, che si sono affrontate con lealtà e determinazione. Dà, purtroppo, da pensare allo Scanno che si trova a due punti dalla zona retrocessione, ad una partita dal termine del torneo. Questa sarà in casa del Montesilvano, che ha due punti in più degli Scannesi ed è già matematicamente salvo, pertanto la vittoria è possibile.
Bravi tutti, ma in particolare il portiere Luca Tarullo, che ha saputo difendere la propria porta con un’attenta visione di gioco e senza paura di fermare gli avversari.
La squadra dal suo inizio in serie C1 è cresciuta di molto. Complimenti al mister prof. Daniele Colarossi.
La partita è stata ben diretta dalla terna arbitrale.