Arriva oggi ad Ortona la nave scuola Amerigo Vespucci

È in arrivo questa mattina al porto di Ortona la nave scuola Amerigo Vespucci, che attraccherà oggi 4 Aprile e fino al 6 aprile nell’ambito del Tour Mediterraneo promosso dal ministero della Difesa. L’annuncio arriva al termine di una riunione in Prefettura, dove si è fatto il punto sulle misure di sicurezza previste per l’evento.
Al tavolo, presieduto dal prefetto Gaetano Cupello, hanno partecipato rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, della Capitaneria di Porto, della polizia stradale, dei Vigili del fuoco, della guardia di finanza, del Reparto volo della polizia di Stato e del 118, oltre ai vertici regionali del trasporto pubblico, delle infrastrutture ferroviarie e dell’organizzazione eventi.
La nave sarà visitabile fino alle 21, mentre il villaggio “IN Italy” resterà aperto un’ora in più. L’accesso sarà consentito soltanto a chi ha effettuato la prenotazione, mostrando il QR code al varco del molo Nord. Per raggiungere la nave si dovrà camminare per circa un chilometro.
Previsti anche parcheggi dedicati e un servizio navetta gratuito, con partenza da tre aree: il centro commerciale Ortona Center, la Micoperi in contrada Sant’Elena e un’area in contrada Tamarete. Le prime corse sono in programma venerdì 4 aprile dalle 11 e sabato 5 aprile dalle 8, con frequenza continua fino a sera. Chi invece sceglierà di arrivare in auto potrà parcheggiare in via Cervana e al Lido dei Saraceni, fino a esaurimento posti.
Durante l’incontro è stata inoltre confermata la presenza di pattuglie aggiuntive della polizia locale, grazie a un’intesa con i Comuni vicini. Il Comune ha predisposto una brochure informativa con tutte le indicazioni utili per i visitatori, disponibile online sul sito istituzionale.