Valle Peligna Cronaca
14 Aprile 2025, 06:55
Certamen Ovidianum Sulmonense 2025
Vincitore Federico Loreti di Foligno
Redazione
È Federico Loreti, del Liceo Cl. Frezzi-Angela di Foligno, il vincitore del Certamen Ovidianum 2025. Per lui, il migliore nella traduzione del brano tratto da I Fasti, un premio di 1.000,00 euro, oltre al diploma e ai libri del poeta sulmonese. Il podio viene completato da Edoardo Litterio (Liceo G. d’Annunzio di Pescara) e da Giulia Presillai (Liceo Cl. Frezzi-Angela di Foligno).
Quarto posto per Viola Schuehly (Akademisches Gymnasium di Graz, Austria), che porta a casa il diploma di merito. Segue Jannis Schirdewahn (Gymnasium Ernestinum Celle, Germania) assieme a Niccolò Desiati (Liceo classico Ovidio, Sulmona)
I premi speciali in memoria di “Giuseppe Di Tommaso” e “Achille Marcone” per la migliore traduzione straniera vanno a Joanna Brugger (Akademisches Gymnasiim di Graz) e a Jannis Schirdewahn.
Il Premio Rotary per la migliore traduzione di uno studente liceale sulmonese, una cinquecentina di un’opera ovidiana, va a Niccolò Desiati.
A concludere il Certamen è stata la cerimonia finale, ospitata al Cinema Pacifico di Sulmona, dove l’attrice Almerica Schiavo ha incantato la platea con una suggestiva Lectura Ovidii, ricevendo anche il Premio “Ovidio Giovani” per il suo impegno nella promozione della cultura classica tra i più giovani.