Valle Peligna Musica
17 Marzo 2025, 07:05
SUCCESSO A SULMONA DEL TRIO MILAS-TERSHANA-DE ANGELIS
Redazione
Ieri, domenica 16 marzo, al Teatro Caniglia di Sulmona, organizzato dalla Camerata Musicale, c’è stato il concerto del Trio Milas-Tershana-De Angelis, composto dalla violinista di origine russa, Ksenia Milas, dal violoncellista italiano Giuliano De Angelis e dalla pianista albanese Merita Rexha Tershana, una delle formazioni di musica da camera più interessanti del momento, non nuovo al pubblico abruzzese, essendo stato ospite in varie rassegne e festival.
Con un programma da Mendelssohn a Rachmaninov a Piazzolla.
Il programma ha previsto musiche di repertorio classico e contemporaneo. Nella prima parte c’è stato l’esecuzione del Trio n. 1 op. 49 di Felix Mendelssohn a cui ha fatto seguito il Trio elegiaco di Sergej Rachmaninov. Il concerto si è concluso con Le Quattro Stagioni di Buenos Aires, di Astor Piazzolla, composto in soli 4 giorni nel gennaio 1892 a Mosca da un Rachmaninov diciannovenne, il Trio elegiaco per violino, violoncello e pianoforte fu rappresentato, con al pianoforte lo stesso Rachmaninov.
Nonostante il successo l’opera non fu pubblicata e, considerata perduta per decenni, fu ritrovata nel Museo Nazionale Russo di Musica e pubblicata per la prima volta nel 1947. Il Trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn è una delle sue opere da camera più popolari.