PNALM Eventi
21 Febbraio 2025, 07:09
LE CIASPOLATE POETICHE NEL PNALM
Redazione
Le Ciaspolate Poetiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, giunte alla quarta edizione, si terranno dal 21 al 23 febbraio 2025 a Pescasseroli e Lecce Nei Marsi, con un programma arricchito di una terza giornata di attività a partire dal venerdì alla domenica.
Tre giorni di Passeggiate, Ciaspolate, incontri, visite, degustazioni e concerti nel cuore di uno dei Parchi Nazionali più rilevanti d’Italia e non solo, guidati da Ecotur, in compagnia di ospiti illustri come lo scrittore molisano Nicola Mastronardi, autore di “Viteliu. Il nome della libertà” e “Figli del Toro”, che ci parlerà dei popoli italici dei Marsi e Sanniti, Daniele De Michele in arte DonPasta che ci presenterà il suo nuovo libro “Il pranzo della domenica”, ed uno spettacolo imperdibile con il trio di Giuseppe Moffa, uno dei più illustri suonatori di zampogna che ha saputo piegare uno degli strumenti più tradizionali della musica popolare alle sonorità blues, folk e world music.
Attraverseremo luoghi dal fascino straordinario come l’antico borgo abbandonato di Sperone il venerdì, lungo uno dei sentieri panoramici del Parco alla scoperta di tracce indelebili a memoria di un passato non troppo lontano.
Il sabato ruoteremo attorno al centro di gravità permanente della manifestazione ossia l’Ecorifugio La Cicerana, che raggiungeremo percorrendo il sentiero T1 del Parco sia da Passo del Diavolo che da Lecce Nei Marsi, con un ospite di casa per Exotique come Daniele De Michele in arte DonPasta che ci presenterà al caldo del rifugio “Il pranzo della domenica”, un inno alla condivisione e alla convivialità per celebrare il ruolo culturale e antropologico della nostra tradizione contadina e del cibo che l’ha sostenuta nei secoli. Ad arricchire il racconto le creazioni tutte da gustare di Ezio Centini pasticcere e panificatore abruzzese, con tante storie da raccontarci sulla sua terra.
La domenica è la volta della Passeggiata Poetica ai Colli Nascosti, che già dal nome fanno presagire un immaginario fiabesco dove andrà in scena il concerto acustico del Giuseppe Moffa trio, musicista, compositore ed esperto della zampogna, strumento della tradizione che ha saputo piegare verso conorità blues, forlk e world music, con grande abilità ed originalità artistica.
Il programma si svolge in collaborazione con Ecotur e con il patrocinio dei Comuni di Pescasseroli e Lecce Nei Marsi.