I 14 migliori Montepulciano d'Abruzzo scelti dal Gambero Rosso

Quando in Abruzzo si parla di vino rosso, si parla di Montepulciano. Il vitigno omonimo da cui si ottiene occupa la maggior parte del vigneto regionale, esteso su 33mila ettari che vanno dalle pendici più fresche dell'Appennino, all'ombra di Gran Sasso e Majella, per digradare verso il Mare Adriatico con vigne che lambiscono la costa. Più della metà di questa superficie è occupata dal montepulciano, (oltre che dal trebbiano), vera e propria bandiera enoica della regione in Italia e nel mondo.
Il vitigno, del resto, è originario proprio di questa regione: su un'ipotetica carta d'identità dell'uva, alla voce "luogo di nascita" troveremmo scritto Valle Peligna, nella parte centro-meridionale dell'Abruzzo. Da qui sarebbe partito per colonizzare il resto della regione e alcuni territori delle regioni limitrofe. Il montepulciano, infatti, è molto diffuso nelle vicineMarche (soprattutto nel Piceno e sul Conero) e, più sporadicamente anche in Umbria, Lazio, MoliseePuglia.
La lista che segue è quella dei Montepulciano d'Abruzzo, apprezzato di più per il rapporto qualità-prezzo ed è stato inserito nelle guide Berebene 2025 del Gambero Rosso e Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso: sono vini reperibili in enoteca o negli shop on-line a meno di 20 euro.

Montepulciano d'Abruzzo Mo Ris. '20 - Cantina Tollo
Montepulciano d'Abruzzo Sciarr '20 - D'Alesio Sciarr
Montepulciano d'Abruzzo Riparosso '23 - Dino Illuminati
Montepulciano d'Abruzzo Ris. '20 - Contesa
Montepulciano d'Abruzzo Mo Ris. '20 - Cantina Tollo
Montepulciano d'Abruzzo Sotto il Cielo di Novaripa Ris. '19 - Novarip
Montepulciano d'Abruzzo Natum '22 - Agriverde
Montepulciano d'Abruzzo Feudi d'Albe '22 - Bove
Colline Teramane Montepulciano d'Abruzzo '22 - Terraviva
Montepulciano d'Abruzzo Cocca di Casa '21 - Fontefico
Montepulciano d'Abruzzo Spelt Ris. '21 - La Valentina
Montepulciano d'Abruzzo '21 - Cingilia
Montepulciano d'Abruzzo Baldovino '22 - Tenuta I Fauri
Montepulciano d'Abruzzo Le Stagioni del Vino '22 - Spinelli