Italia Ambiente
5 Dicembre 2025
n occasione della Giornata Mondiale del Suolo, è stata lanciata la canzone internazionale “Save Soil”
Redazione
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, la musicista tedesca CassMae presenta “Save Soil", una collaborazione musicale internazionale con lo yogi indiano e ambientalista Sadhguru e il collettivo musicale Sounds of Isha. Il progetto sostiene la campagna Save Soil, che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla grave crisi globale del degrado del suolo.
“La musica è un linguaggio che tutti comprendono, e la Terra ha bisogno della nostra voce ora più che mai.” – CassMae
Una Questione Globale che sta Raggiungendo un Punto Critico.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), il 40% delle terre emerse del pianeta è già degradato. La FAO avverte che, se le tendenze attuali dovessero continuare, entro il 2050 il 90% dei suoli potrebbe essere degradato, mettendo a repentaglio la sicurezza alimentare, la biodiversità, i mezzi di sussistenza e la stabilità climatica.
In alcune regioni, l'erosione del suolo sta avvenendo a un ritmo 100 volte superiore rispetto alla rigenerazione naturale. Oltre il 95% della produzione alimentare mondiale dipende dalla salute del suolo.
La Musica come Mezzo di Comunicazione
Invece di una tradizionale campagna ambientale, "Save Soil" utilizza la musica come veicolo per sensibilizzare l'opinione pubblica. Il brano fonde lo stile pop minimalista di CassMae con gli elementi acustici di Sounds of Isha e i contributi parlati di Sadhguru, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico che va oltre i tipici circoli ambientalisti.
CassMae: Una Voce di Rilievo nella Difesa dei Diritti
CassMae, nata non vedente, è diventata famosa per il suo timbro vocale cristallino e per le sue collaborazioni interculturali. Il suo coinvolgimento nel movimento Conscious Planet "Save Soil" è iniziato dopo aver incontrato Sadhguru durante i suoi viaggi in India nel 2024. CassMae è sinonimo di diversità, consapevolezza e della convinzione che l'arte possa essere una potente forza di guarigione. Dopo numerose collaborazioni internazionali e dopo il suo viaggio musicale in India, collaborare con Sadhguru è stato un passo naturale.
Cosa Possono Fare i Cittadini
Gli esperti sottolineano che il ripristino della salute del suolo richiede sia un intervento politico che la partecipazione dei cittadini. I cittadini possono contribuire:
• Scrivendo lettere ai rappresentanti del governo a sostegno delle politiche sul suolo (visitare savesoil.org for support per informazioni)
• Esprimendo sostegno al ripristino del suolo e all'agricoltura rigenerativa attraverso i social media e le scelte di consumo. #SaveSoil

