Al via quattro incontri formativi sull’autismo per le famiglie della Valle Peligna

Prende avvio in Valle Peligna un ciclo di quattro incontri formativi sull’autismo rivolti alle famiglie dell’Ambito Sociale ECAD 4 Valle Peligna. L’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno è una rete istituzionale che riunisce 17 Comuni della Valle Peligna (tra cui Sulmona, Pratola Peligna, Pacentro, Scanno e altri) con Sulmona come Comune capofila.
L’iniziativa si inserisce nel progetto includiAMO, finanziato dalla Regione Abruzzo (DGR n. 101 del 28/02/2023), nato per sostenere interventi e attività dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico; questa iniziativa specifica è totalmente dedicata a bambini e ragazzi nello spettro residenti nei 17 Comuni dell’ECAD 4 Peligno.
Gli appuntamenti affronteranno temi centrali per la vita quotidiana delle persone autistiche e delle loro famiglie, con il contributo di professionisti qualificati.
Calendario degli incontri formativi
Centro per l’Autismo di Pratola Peligna – ASL1 L’Aquila-Sulmona-Avezzano
Grazie alla collaborazione con la ASL1 L’Aquila-Sulmona-Avezzano, gli incontri si terranno in una delle due strutture pubbliche italiane dedicate all’autismo: il Centro per l’Autismo di Pratola Peligna, che insieme alla Casa di Michele dell’Aquila rappresenta l’unico modello nazionale di centri a gestione diretta ASL.
Sabato 13 dicembre – ore 15:00/17:30
Dott. Fabio Gardelli
Comportamenti problema: come interpretarli e gestirli
Domenica 14 dicembre – ore 10:00/12:30
Dott.ssa Giulia Di Donato
Autonomie personali e vita quotidiana
Domenica 21 dicembre – ore 10:00/12:30
Dott. Fabio Gardelli
Adolescenza e transizione all’età adulta
Domenica 28 dicembre – ore 10:30/12:30
Dott.ssa Giulia Di Donato
Aspetti emotivi delle famiglie