Valle Peligna Sociale
13 Dicembre 2025
Al via quattro incontri formativi sull’autismo per le famiglie della Valle Peligna
Autismo Abruzzo
Prende avvio in Valle Peligna un ciclo di quattro incontri formativi sull’autismo rivolti alle famiglie dell’Ambito Sociale ECAD 4 Valle Peligna. L’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno è una rete istituzionale che riunisce 17 Comuni della Valle Peligna (tra cui Sulmona, Pratola Peligna, Pacentro, Scanno e altri) con Sulmona come Comune capofila.
L’iniziativa si inserisce nel progetto includiAMO, finanziato dalla Regione Abruzzo (DGR n. 101 del 28/02/2023), nato per sostenere interventi e attività dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico; questa iniziativa specifica è totalmente dedicata a bambini e ragazzi nello spettro residenti nei 17 Comuni dell’ECAD 4 Peligno.
Gli appuntamenti affronteranno temi centrali per la vita quotidiana delle persone autistiche e delle loro famiglie, con il contributo di professionisti qualificati.
Calendario degli incontri formativi
Centro per l’Autismo di Pratola Peligna – ASL1 L’Aquila-Sulmona-Avezzano
Grazie alla collaborazione con la ASL1 L’Aquila-Sulmona-Avezzano, gli incontri si terranno in una delle due strutture pubbliche italiane dedicate all’autismo: il Centro per l’Autismo di Pratola Peligna, che insieme alla Casa di Michele dell’Aquila rappresenta l’unico modello nazionale di centri a gestione diretta ASL.
Sabato 13 dicembre – ore 15:00/17:30
Dott. Fabio Gardelli
Comportamenti problema: come interpretarli e gestirli
Domenica 14 dicembre – ore 10:00/12:30
Dott.ssa Giulia Di Donato
Autonomie personali e vita quotidiana
Domenica 21 dicembre – ore 10:00/12:30
Dott. Fabio Gardelli
Adolescenza e transizione all’età adulta
Domenica 28 dicembre – ore 10:30/12:30
Dott.ssa Giulia Di Donato
Aspetti emotivi delle famiglie

