Montesilvano: la grande musica classica torna in Abruzzo 

La grande musica classica sarà protagonista a Montesilvano. L'8 gennaio 2026, alle ore 21:00, il Pala Dean Martin ospiterà il debutto di un evento di altissimo livello culturale: il concerto dell'orchestra da camera di Vienna "Wiener Concert-Verein". L'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Montesilvano, è realizzata in collaborazione con l'associazione Musica e Cultura, presieduta dalla dottoressa Michela De Amicis. Un ritorno atteso in Abruzzo dopo oltre venti anni: l'orchestra sarà diretta dal M° Patrick De Ritis e proporrà al pubblico un repertorio affascinante e intramontabile, con musiche dedicate a tre giganti della classica: Mozart, Brahms e Strauss.
L’evento rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati, amanti e cultori della grande musica e un momento di prestigio per tutto il territorio abruzzese. Un ringraziamento particolare va al M° Sacha De Ritis che ha contribuito in maniera determinante alla cura dell'organizzazione.L'Orchestra: Wiener Concert-Verein
La Wiener Concert-Verein (WCV) è un'orchestra da camera di fama internazionale con profonde radici nella tradizione musicale viennese. È stata fondata nel 1987 da giovani musicisti, membri della celebre Orchestra Sinfonica di Vienna (Wiener Symphoniker), di cui il nome "Wiener Concert-Verein" rappresenta l'antica denominazione originale (Società dei Concerti di Vienna, fondata nel 1900). I membri della WCV sono musicisti di altissimo livello, dediti a costruire un ponte tra la tradizione classica viennese e la musica contemporanea. L'orchestra è rinomata per aver presentato in anteprima mondiale numerose opere di compositori austriaci e internazionali. Fin dalla sua nascita, la WCV ha debuttato con successo in tutto il mondo, effettuando tour in Asia, negli USA e in Canada, ed è regolarmente invitata nelle sale da concerto e festival europei più prestigiosi, come la Filarmonica di Berlino e il Concertgebouw di Amsterdam.