L’Aquila e Provincia Cronaca
10 Dicembre 2025
ATLETI “FIONDA FLORIANO” PROTAGONISTI AL GRAN GALA’ DELLO SPORT PARALIMPICO IN ABRUZZO
Redazione
Gli atleti azzurri dell’Asd La Fionda Floriano portacolori della FIGeST, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, protagonisti di successo al "Gran Galà dello Sport Paralimpico 2025" organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e tenutosi all’Auditorium del Parco "Renzo Piano" de L’Aquila.
Alla cerimonia il presidente del Comitato Abruzzo del CIP, Mauro Sciulli, ha premiato il presidente dell’Asd La Fionda Floriano, Giorgio Pompa, e quattro atleti del sodalizio di Campli, in provincia di Teramo, che si sono distinti in competizioni nazionali ed internazionali, contribuendo in modo significativo al progetto di inclusione sportiva.
I riconoscimenti sono stati consegnati agli atleti paralimpici: Daniele Principe, Virginia Di Ilario, Pietro Camaioni e Ludovico Corradetti.
I tiratori teramani sono stati celebrati per i risultati ottenuti in particolare nel Campionato italiano di balestra antica manesca FIGeST, una specialità che ha permesso ad atleti con disabilità visiva di gareggiare con i normodotati, grazie all'impiego della prima balestra dotata di puntatore laser e sonoro.
Le onorificenze hanno riguardato anche la specialità fionda, per la quale gli atleti si sono distinti in tappe del Campionato italiano come quella tenutasi a Gualdo Tadino e Tortoreto. La premiazione non rappresenta solo un tributo agli sforzi individuali, ma anche un riconoscimento per il ruolo che l'Asd La Fionda Floriano svolge nell'ospitare e promuovere gare significative a livello nazionale e nell'ambito dell'inclusione.
Il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica, Giorgio Pompa, ha espresso grande soddisfazione per le onorificenze e per l'incontro con le eccellenze sportive: “Abbiamo trascorso una giornata fantastica attorniati da campioni a livello mondiale che ci hanno inorgoglito e riempito di grandi speranze per il futuro. Siamo tornati a casa con delle pillole di vitamine che ci aiuteranno a superare i momenti di difficoltà. Ora siamo pronti per affrontare il 2026 tra campionati italiani e mondiali con serenità. Vogliamo tornare a festeggiare anche il prossimo anno con delle importanti vittorie. Un grande ringraziamento a Mauro Sciulli, presidente CIP Regione Abruzzo, alla FIGeST, ai nostri sponsor, agli atleti e alle loro famiglie”.

