L’Aquila e Provincia Eventi
10 Dicembre 2025
Giornata Internazionale dei Diritti Umani
Il Cinema come Ponte tra Diritti e Natura
Redazione
La ricorrenza richiama l’attenzione sui principi sanciti dalla Dichiarazione Universale del 1948: ogni persona, senza distinzione, ha diritto a rispetto, libertà e tutela. La visione cinematografica diventa occasione per avvicinare i più giovani alla comprensione concreta di questi valori e delle sfide ancora aperte.
L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS presenta alle scuole primarie e secondarie un nuovo percorso di approfondimento dedicato a due date chiave del calendario civile e ambientale. Un doppio appuntamento che punta a sensibilizzare gli studenti su un tema comune e urgente: la tutela della dignità umana e la preservazione degli ecosistemi.
A condurre le attività sarà Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, che guiderà gli studenti attraverso un’analisi dei film selezionati, soffermandosi su contenuti, linguaggi e valore educativo delle opere. Un approccio pensato per stimolare una riflessione critica e consapevole sul ruolo del cinema nella lettura del presente.
10 dicembre – Giornata Internazionale dei Diritti Umani
“La lanterna Magica” propone la visione di tre film distinti per fasce d’età in streaming mediante l’utilizzo dei seguenti link:
Per le Scuole Primarie
L’isola degli smemorati di Kim Hyok (2005). Otto bambini naufragano su un’isola popolata da anziani che hanno inspiegabilmente dimenticato l’esistenza dell’infanzia. Trattati come prigionieri e creature senza diritti, i bambini devono lottare per la loro libertà. Con l’aiuto di un mago e dei suoi amici animali, intraprendono una missione per riattivare la memoria degli adulti, insegnando loro i fondamentali diritti all’istruzione e al gioco.
L’isola degli smemorati di Kim Hyok https://www.raiplay.it/programmi/lisoladeglismemorati
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/JKFvZ4NavY4
Per le Scuole Secondarie di Primo Grado
Ape regina di Nicola Sorcinelli (2019). Il cortometraggio ha come protagonista Elsa, una giovane donna che vive in un ambiente di forte controllo e rigide aspettative, simboleggiato dal titolo di”Ape Regina”. Elsa si sente isolata e soffocata da questo ruolo, che la priva della sua autonomia e dignità personale. La trama segue il suo intenso e silenzioso tentativo di ribellione.
Ape regina di Nicola Sorcinelli https://www.raiplay.it/programmi/aperegina
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/W5ciMp9GoKg
Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
No other land di Basel Adra e Yuval Abraham (2024). Il documentario segue l’attivista palestinese Basel Adra, che per cinque anni filma la distruzione e lo sfollamento della sua comunità, Masafar Yatta, in Cisgiordania. La trama si sviluppa attraverso l’improbabile amicizia con il giornalista israeliano Yuval Abraham.
No other land di Basel Adra e Yuval Abraham https://www.raiplay.it/programmi/nootherland
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/QeUIk2WssNI

