L’UFFICIO POSTALE DI VILLALAGO HA RIAPERTO AL PUBBLICO

Dopo due mesi di chiusura l’ufficio postale di Villalago ha riaperto mercoledì scorso, 26 Novembre, al pubblico. Lunedì prossimo ci saranno i pagamenti delle pensioni e quindi l’apertura è più che opportuna. Ci son voluti due mesi e alcuni giorni di lavoro per ridare alla comunità un servizio essenziale, anche se ridotto ai giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Siamo andati ieri all’ufficio. L’impiegato ci ha pregato di non scattare foto. Abbiamo notato le varie novità che lo accomunano ai moderni uffici delle poste. Si è proceduto alla realizzazione di uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la posa di un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive. Sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione”, 15 diversi certificati anagrafici ed è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.
Non è stato ancora installato  l’ATM Postamat per il prelievo automatico di denaro contante e per tutte le operazioni consentite. 
Villalago va verso un turismo che richiama molti ospiti durante tutti mesi dell’anno, compresi i villalaghesi residenti altrove, ma con una casa in paese. II postamat è necessario per offrire servizi a tutto campo, come sarebbe opportuno che nel periodo estivo l’ufficio postale rimasse aperto tutti i giorni della settimana.
Durante tutto il periodo di chiusura per lavori di ammodernamento è stato aperto per gli utenti di Villalago uno sportello nell’ufficio postale di Scanno.