BLACK OUT INFORMATIVO
Il direttore e tutta la redazione oggi 28 Novembre si astengono dal lavoro perché solidali con i giornalisti che  rivendicano il nuovo contratto di lavoro

Uno sciopero in difesa dei diritti e degli stipendi, per non avere giornalisti ricattabili. È il senso della giornata di astensione dal lavoro proclamata oggi, 28 novembre 2025, dalla Federazione nazionale della Stampa italiana, anticipata da una manifestazione a Roma, giovedì 27 novembre. All'iniziativa, a piazza Santi Apostoli, sono intervenuti rappresentanti sindacali a tutti i livelli ed esponenti degli organismi di categoria.


La mobilitazione è stata decisa per sollecitare il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel 2016. La Fnsi rivendica il riconoscimento anche economico del ruolo che il giornalismo riveste nell'ordinamento democratico e per questo sarà in piazza con le Associazioni regionali di Stampa e i colleghi dei Comitati di redazione nelle principali città italiane, mentre su emittenti radio-tv, testate online e poi giornali e agenzie di stampa andrà in scena un black out informativo.
Ai giornalisti il sostegno dei poligrafici. «La vostra battaglia è la nostra battaglia - il saluto di Giulia Guida della Slc Cgil - perché gli editori hanno scelto una strada che non è quella della tutela dei lavoratori».