Pescara e Provincia Eventi
26 Novembre 2025
Laboratori di EcoArte per bambini e musica al Welcome Center Vivi Pescara
Redazione
"Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Welcome Center Vivi Pescara di piazza della Rinascita rimarrà aperto tutti i giorni e sono in programma iniziative per i bambini e musicali". Lo comunicano l’assessore al Turismo Zaira Zamparelli, con Cristian Moscone, Paolo Setta e Filomena Spagnoli amministratori della cooperativa Il Bosso, che gestisce il punto di accoglienza ed informazione turistica di Pescara.
A partire dal fine settimana del Black Friday e fino all’Epifania, tutti i sabato pomeriggio e le domeniche mattina saranno organizzati laboratori di ecoarte a tema natalizio dedicati ai bambini dai 6 anni in su. I laboratori, successivamente, cambieranno tema e saranno riproposti nei mesi e nelle stagioni future, per i prossimi due anni.
“Il nostro obiettivo" - dichiara l’assessore Zamparelli - "non è solo di dare alla città un punto di riferimento per il turismo, ma dare luce e vita al nostro centro di informazione turistica. Per noi" - prosegue Zamparelli - "è Importante la sinergia tra il Comune, i commercianti e le associazioni ed è proprio in quest’ottica che i laboratori targati Il Bosso sono utili, volendo regalare un po' di relax alle famiglie che possono lasciare i propri figli in un luogo sicuro. Inoltre" - conclude l’assessore - "dalla prossima settimana, distribuiremo gratuitamente una guida turistica per bambini che mostreremo in anteprima nei prossimi giorni”.
Filomena Spagnoli, responsabile educazione ambientale per Il Bosso spiega che “i laboratori per bambini sono un servizio utile per i genitori che vogliono passeggiare in centro e lasciare i propri figli a divertirsi insieme ai coetanei, sempre alla presenza di un genitore o parente. Per i laboratori, chi vorrà partecipare potrà prenotare il proprio posto chiamando il Welcome Center Vivi Pescara allo 0859808009 o inviando una mail a info@ilbosso.com. Si andrà avanti non solo a Natale ma nell’intero periodo della nostra gestione del Welcome Center. Ci saranno laboratori di ecoarte a tema natalizio. Poi, chiaramente, cambieremo i temi in base ai mesi e alle stagioni".
Paolo Setta, direttore Attività turistiche della cooperativa Il Bosso fa notare che “da quando abbiamo preso in gestione il Welcome center, ci siamo posti l'obiettivo di invertire la gestione di quello che era l’Urban box, a partire dal nome. Abbiamo realizzato un punto che fa conoscere Pescara e l’Abruzzo, lavorando per rendere vivo questo posto. Per raggiungere questo obiettivo, c’era bisogno di altri servizi, oltre alla classica informazione e promozione turistica, i canali social attivi ed interattivi ed i laboratori sono stati pensati proprio con questa finalità. La nostra missione è anche quella di essere di supporto ai commercianti del centro città. Qui le famiglie sanno di poter contare sulle nostre attività, per potersi regalare momenti di relax e shopping, mentre i figli sono con noi in un luogo sicuro e imparano tante cose nuove sulla natura e l’ambiente che ci circonda”.
Cristian Moscone Presidente della cooperativa Il Bosso: “Oltre ai laboratori dedicati ai bambini, vogliamo regalare anche un momento di musica. Nei prossimi giorni comunicheremo anche la data di un concerto jazz, con brani natalizi, che regaleremo ai pescaresi e ai turisti in piazza Salotto, davanti al Welcome Center. Sarà un altro bel momento di condivisione e divertimento per tutti”.
Il Bosso ha fatto registrare un crescente numero di presenze che chiedono informazioni ed un crescente apprezzamento da parte di residenti e turisti sul servizio svolto.

